Ecco la ricetta del pane che puoi mangiare quanto vuoi

Un cardiologo condivide in rete la ricetta dell’unico pane che puoi mangiare quanto vuoi, ipocalorico e privo di lectina.

Pane: la ricetta del pane ipocalorico e senza glutine

Chi non è innamorato del pane? Rare sono le persone che ne possono fare a meno. In rete si trovano infinite ricette di pane, dalle più fantasiose alle più salutari, ma se vuoi preparare il pane in casa, con ingredienti salutari e benefici per la salute, senza grano e senza glutine ecco una ricetta ideata da un cardiologo e pubblicata da The Independent per ottenere un pane talmente gustoso che ve ne innamorerete!

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Ricette & Benessere  CLICCA QUI

Il cardiologo Steven Gundry, noto per le sue diete prive di lectina, offre una ricetta semplice per il pane ipocalorico, con solo 90 calorie per una fetta di pane, non provoca gonfiore o infiammazione. I suoi ingredienti principali sono, tra gli altri, la farina di cocco, la farina di mandorle sbollentata e l’olio di cocco.

Secondo il cardiologo, non sono solo i carboidrati e il glutine che sono dannosi per la salute, ma anche le lectine che possono essere tossiche per il corpo e nel pane tradizionale se ne trovano molte.

Cos’è la lectina?

È una proteina non digeribile che si trova naturalmente in molti alimenti come cereali, fagioli o altre verdure e legumi. Secondo il Dr. Steven Gundry, può causare interruzioni della digestione, sindrome dell’intestino colabile e sindrome dell’intestino irritabile. Inoltre, uno studio sui ratti ha dimostrato che la lectina può aumentare i batteri nell’intestino tenue e ridurre la difesa delle mucose.

Tuttavia, le opinioni sono divise sul consumo di lectine, che secondo alcuni esperti sarebbero dannose solo se il loro consumo è esagerato, soprattutto perché la cucina rilascia la loro tossicità. Nel caso delle mandorle, sbiancando e rimuovendo la loro pelle, si libereranno della lectina.

Ricetta: delizioso pane fatto in casache non gonfia

Ingredienti

· 500 grammi di farina di mandorle sbollentate

· 500 grammi di farina di cocco

· 1 cucchiaio di lievito per dolci

· ¾ di cucchiaino di sale marino

· 5 uova

· ½ bicchiere d’acqua

· 1/3 bicchiere di olio di cocco

Preparazione:

· Riscaldare il forno di 180 ° e ingrassare una teglia;

· Mescolare il lievito con la farina di mandorle e cocco e aggiungere dopo il sale;

· Battere le uova in una ciotola e aggiungere l’acqua e l’olio di cocco;

· Aggiungere le farine alla miscela di uova, mescolando per amalgamare gli ingredienti e lasciare riposare l’impasto per 1-2 minuti;

· Versare l’impasto nello stampo lisciando la parte superiore dell’impasto con un cucchiaio;

· Mettere in forno per 50 minuti fino a quando il pane non è dorato;

· Lasciare raffreddare e quindi sformare il pane;

· Puoi tagliarlo e gustarlo;

· Puoi anche tenerlo 7 giorni in frigorifero o 1 mese in freezer.

Benefici degli ingredienti

La farina di mandorle è un’alternativa salutare alla farina di grano. E secondo uno studio, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e la resistenza all’insulina. Inoltre, contiene una buona quantità di vitamina E; ed è noto che questa vitamina aiuta a proteggere dalle malattie cardiache e dal morbo di Alzheimer.

La farina di cocco è ricca di sali minerali come ferro, selenio o manganese. È anche ricco di fibre e povero di grassi.

L’olio di cocco aiuta a promuovere una riduzione del grasso nell’addome nelle donne obese. Inoltre, l’olio di cocco contiene acido caprilico che combatte alcuni microbi come funghi e lieviti.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Ricetta pasta di pane: impasto base, cosa devi sapere

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy