Superstizioni antiche: perchè si dice che regalare perle porta sfortuna?

Regalare perle porta sfortuna? Vi spieghiamo il significato e le origini della superstizione secondo cui donare le perle porta male

regalare perle sfortuna

Le perle sono una pietra preziosa tradizionalmente legata all’idea di purezza e perfezione, grazie alla sua forma sferica e alla sua natura di venir fuori da una conchiglia grezza.

La perla è anche simbolo di fertilità, proprio per via del suo processo di formazione e di “nascita”: secondo la credenza popolare, questa pietra racchiude anche delle proprietà magiche ed è tradizione regalare perle alla sposa nel giorno delle nozze.

Ma le perle non sono associate soltanto a significati positivi: secondo alcune superstizioni, le perle sarebbero associate alle lacrime e porterebbe sfortuna regalarle.
Ma da cosa derivano queste antiche credenze secondo cui le perle portano male?

Vuoi essere sempre aggiornata con tutte le notizie e le storie più curiose provenienti dal mondo? CLICCA QUI!

Le perle portano sfortuna: ecco da dove deriva questa credenza

regalare perle porta male

Le perle vengono associate alle lacrime perchè si dice che siano una goccia di rugiada caduta dentro a una conchiglia. Secondo una leggenda Indù, la perla sarebbe nata proprio dalle lacrime della luna e in quanto tale andrebbe associata al pianto.

Anche nei paesi dell’Europa Centrale c’è una superstizione diffusa tra i gioiellieri che legherebbe le perle alla luna e alle sue lacrime, ma in accezione positiva:

“Le perle in cui abbiamo fiducia ci procurano lacrime argentee e lunari, ma sono lacrime di gioia”.

Tuttavia, le superstizioni legate alle perle non finiscono qui: secondo alcuni antichi racconti cinesi e giapponesi, i pescatori di perle rimanevano spesso dispersi in male mentre facevano il loro lavoro e le donne che li aspettavano a casa piangevano la loro perdita: da qui, il detto secondo cui le perle portano lacrime di dolore.

Ecco che questa antica storia proveniente dall’estremo oriente spiega la motivazione su cui si basa la nascita della superstizione secondo la quale regalare perle porta sfortuna.

E se proprio non si vuole rinunciare a regalare le perle? In questo caso, esistono delle precauzioni da prendere. Secondo la tradizione popolare, bisognerebbe regalare le perle in numero pari e la persona che le riceve dovrebbe dare in cambio una moneta, come gesto scaramantico contro la sfortuna.

Potrebbe interessarti anche >>> Ecco che cosa si intende per Sindrome di Obelix

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy