Cosa cucinare con le arance: 5 video ricette sorprendenti

Ricette con le arance: 5 video tutorial per cucinare piatti dolci e salati con questo frutto invernale dai mille benefici

Le arance sono un frutto tipicamente invernale che fa parte della famiglia degli agrumi e che da sempre è utilizzato in cucina per il suo gusto succoso e per le sue innumerevoli proprietà benefiche.

Importante fonte di vitamina C e A, l’arancia contiene anche una discreta quantità di vitamine del gruppo B.
Tra le sue proprietà benefiche per la salute, ricordiamo quelle di prevenzione dei tumori del colon e del retto, ma anche di problemi come il diabete e l’arteriosclerosi.

L’arancia è davvero un frutto meraviglioso e può essere utilizzato in tutte le sue forme: la polpa, il succo e perfino le bucce di arancia si prestano a molteplici utilizzi in cucina, in casa e per la bellezza.

Dopo avervi mostrato i piatti a base di pere, vediamo oggi quali sono le 5 video ricette a base di arance che abbiamo selezionato per voi, per un menù completo dal primo piatto al dolce.

Vuoi essere sempre aggiornata sulle migliori ricette a base di frutta e non solo? CLICCA QUI!

5 ricette a base di arance, dal primo piatto al dolce

Fonte: iStock

PRIMO PIATTO – LINGUINE ALL’ARANCIA

Le arance si prestano all’utilizzo per ottime ricette sia dolci che salate: questo primo piatto è una ricetta vegana sana, facile e velocissima in cui il gusto inconfondibile dell’arancia si fonde perfettamente con il condimento a base di aglio e olio, perfetto per una pasta delicata, originale e semplice da preparare.

SECONDO PIATTO – SALMONE CON ARANCE, CORIANDOLO E MIELE

La video ricetta di questo secondo piatto a base di pesce unisce con gusto i sapori e i profumi di tanti ingredienti differenti, garantendo un risultato armonioso e raffinato ma allo stesso tempo facilissimo da preparare.
Il salmone viene cotto in forno assieme a una salsa golosissima e originale a base di miele, spezie e cognac.

CONTORNO – INSALATA DI ARANCE

Questo contorno leggero e sfizioso è una ricetta tradizionale tipica della cucina siciliana: si prepara abbinando alla perfezione la dolcezza delle arance con il gusto fresco e la croccantezza dei finocchi, con il tocco in più di qualche oliva teggiasca super saporita.

DESSERT – ZEPPOLE VELOCI CON RICOTTA E ARANCIA

Le arance sono un frutto particolarmente utilizzato nella preparazione di dolci di tutti i tipi: in particolare, con l’impasto di questo video tutorial è possibile preparare almeno tre tipi di dolci differenti che si adattano perfettamente al periodo di Carnevale e non solo.

DESSERT – TORTA ROVESCIATA ALL’ARANCIA

Questa torta buonissima e scenografica nell’aspetto si prepara con ingredienti semplici e genuini, per un risultato soffice e golosissimo da completare con una gustosa bagna all’arancia fatta in casa.
La ricetta è semplicissima da realizzare, basta seguire le istruzioni del video.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy