Meteo venerdì 22 febbraio: verso l’instabilità al sud Italia

Con la diminuzione dell’alta pressione le condizioni meteo sull’Italia rimarranno stabili al nord e al centro, mentre al sud sono previsti peggioramenti

Sembrava troppo bello per essere vero ed infatti la situazione climatica sullo Stivale sta già per cambiare. Dopo giornate fatte di sole e di un termometro al di sopra dei valori stagionali, il parziale allontanamento dell’anticiclone riporterà la Penisola verso un meteo più consono a questo periodo. Se nella giornata di giovedì da nord a sud ha spirato un’aria serena, da venerdì pomeriggio correnti frizzantine e instabili dovrebbero arrivare nel meridione portando con sé piogge a carattere locale e una progressiva diminuzione delle temperature.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Secondo le recenti previsioni, nel fine settimana il clima dovrebbe rimanere instabile al sud con valori termici in calo. Al centro-nord invece, ancora secco.

Le previsioni del 22 febbraio nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Sulle regioni settentrionali bel tempo per l’intera giornata, tranne che per qualche nebbia, foschia, o nuvola bassa in mattinata sulla pianura Padana e sulle zone di confine delle Alpi altoatesine.

Il cielo al centro

Chi si trova al centro del Paese incontrerà un meteo stabile con cieli leggermente o a tratti nuvolosi in mattinata, mentre schiarite sono attese dal pomeriggio sulla Toscana e il Lazio. Alla sera potrebbe servire l’ombrello tra Marche e Abruzzo. Nevicate sull’Appennino oltre i 1300 metri d quota. Sulla Toscana nubi qua e là durante la mattinata, pur senza fenomeni. Spazi di sereno ampi sono attesi tra il pomeriggio e la sera su tutta la regione.

Il cielo al sud

Coloro che abitano al sud incontreranno inizialmente cieli sereni, in particolare sulle isole, o con qualche nuvola sulle regioni peninsulari. Dalle ore pomeridiane, invece, prevista una maggiore instabilità con precipitazioni a carattere locale sull’Appennino. Dalla sera  maltempo con acqua e neve sull’Appennino oltre i 1300 metri di quota. Sulla Calabria meteo stabile in mattinata con cieli sereni o leggermente nuvolosi. Ombrelli aperi al pomeriggio sulle coste tirreniche e le aree interne. Asciutto variabile altrove. Peggioramenti attesi alla sere e nella notte con piogge e acquazzoni. Neve in diminuzione sui rilievi fin sotto i 1000 metri.

Le temperature saranno stazionarie o in aumento al nord. Al centro- sud previsto un calo dal pomeriggio.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI