Cancro: se hai questi 6 sintomi fatti visitare da un medico

Il cancro si presenta in una moltitudine di modi e la sua capacità di toccare diversi organi separatamente o simultaneamente lo rende un nemico difficile da uccidere, ecco perchè indiduarlo precocemente è molto  importante.

Cancro: 6 sintomi che ti consentono di individuarlo precocemente

Il cancro è una delle malattie più temute in tutto il mondo e solo menzionarlo è abbastanza da far rabbrividire molte persone. Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), individuare il cancro in una fase precoce è più importante che mai.

Questa malattia avrebbe causato la morte di 9,6 milioni di persone nel 2018, una cifra allarmante considerando anche 18 milioni di nuovi casi rilevati mondialemente. Capire i sintomi che lo caratterizzano, è essenziale per curare il cancro.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere  CLICCA QUI

Se si vuole sintetizzare il processo attraverso il quale si verifica il cancro, il libro The Cell: Un Approachest Molecular, aiuta a capire il meccanismo semplice alla base della malattia. Come spiega il suo autore, il professor Geoffrey M.Cooper, vincitore del NAS in biologia molecolare, il cancro si verifica a causa dello sviluppo incontrollato delle cellule tumorali, a causa di un accumulo di anomalie nelle cellule normali e nei sistemi di regolamentazione cellulare, minacciando di colpire i tessuti vicini e di diffondersi in tutto il corpo.

Tipi di cancro

Secondo il National Cancer Institute, la malattia si divide in diversi tipi a seconda della natura del tessuto interessato. Ci sono carcinomi che colpiscono i tessuti che coprono le superfici interne ed esterne del corpo (organi o pelle), sarcomi che colpiscono i tessuti di sostegno (muscolo, grasso e osso) e tumori infine ematopoietiche che si verificano negli organi linfoidi e sangue.

Secondo gli ultimi dati raccolti dall’organizzazione: “Si stima che 382.000 è il numero di nuovi casi di cancro (incidenza) e 157 400 decessi (mortalità) nel 2018 mediamente in Europa. I tumori più comuni sono quelli della prostata, seno, colon-retto e polmone “.

Nonostante il fatto che ogni tipo di cancro ha i suoi sintomi, molti sintomi sono comuni. The UK National Health Service (NHS) identifica sei sintomi ai quali si dovrebbe prestare attenzione e che richiedono di consultare il proprio medico il più presto possibile.

1. La formazione di masse o palle

Queste possono apparire in diverse parti del corpo come seno, ascelle o testicoli, e richiedono un esame professionale prima di essere etichettate come masse benigne.

2. Una tosse persistente

Se la tosse dura più di tre settimane, ed è soggetta a mancanza persistente di respiro o dolore al petto, meglio consultare un medico. Questi sintomi possono essere correlati al cancro ai polmoni o un caso di polmonite grave.

3. Un cambiamento nelle feci

Questi cambiamenti possono includere il sangue nelle feci, gonfiore persistente, diarrea o stitichezza, senza motivo apparente, e dolore addominale. Se questi sintomi durano per diverse settimane, una visita dal medico è un imperativo.

4. Sanguinamento inspiegabile

Come nel caso delle feci, il sanguinamento che si verifica nelle urine, nel vomito, richiede un controllo medico poichè fa parte dei sintomi comuni del cancro.

5. Un cambiamento dei nei

Come spiega il NHS, i nei possono rappresentare un melanoma maligno (cancro della pelle), specialmente se si osservano i seguenti cambiamenti:

· Forma asimmetrica o irregolare

· Bordo irregolare o contorno impreciso

· La presenza di più di un colore (marrone, nero, rosa, rosso o bianco)

· Un diametro superiore a 7 mm

· Prurito, croste o sanguinamento

6. Perdita di peso inspiegabile

Sebbene diversi fattori possono influenzare la perdita di peso, si consiglia di consultare un medico se si verifica una perdita di peso in giustificata da un cambiamento di dieta, pratica di esercizio fisico o stress giornaliero.

Ti potrebbe interessare anche—->>>12 errori frequenti che possono causare il cancro al seno

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy