Perchè gli uomini dimenticano gli anniversari? La spiegazione scientifica

Il tuo lui dimentica sempre l’anniversario, i compleanni e tutte le date importanti? C’è una spiegazione scientifica al suo comportamento!

memoria maschile

Da che mondo è mondo, la questione è causa di continui litigi in coppia e dispiaceri per lei: il tuo uomo dimentica sempre gli anniversari e le date importanti e tu ti arrabbi tantissimo e ci resti male ogni volta. A quanto pare, però, ci sarebbe una ragione ben precisa per questo comportamento tipicamente maschile.

Se un uomo spesso e volentieri si dimentica degli anniversari non sarebbe del tutto colpa sua, e soprattutto questo comportamento così odiato dalle donne non sarebbe causato dalla mancanza di interesse e attenzione nei confronti della propria partner: al contrario, il problema sarebbe congenito e il comportamento del tutto involontario.

Vuoi essere sempre aggiornata sulle notizie più curiose e sorprendenti provenienti da tutto il mondo? CLICCA QUI!

Uomini smemorati, ma è davvero tutta colpa loro?

uomini e anniversari

Secondo una ricerca effettuata nel 2013 in Norvegia, dall’Università di Scienza e Tecnologia, la poca memoria per le date importanti tipicamente maschile sarebbe un problema di natura congenita.

Gli scienziati hanno elaborato uno studio sulle differenze tra la memoria maschile e quella femminile e avrebbero scoperto che la memoria degli uomini è naturalmente meno portata a ricordare le date importanti rispetto a quella delle donne: ma il problema non è solo per le date.

I maschietti avrebbero molta più difficoltà delle donne a tenere a mente nomi, eventi, ricorrenze: la scoperta è stata possibile grazie al lavoro degli scienziati e di 40.000 volontari di entrambi i sessi, che hanno risposto a un questionario di 9 domande relativo ad avvenimenti importanti dell’anno precedente.

Dai risultati di questo studio, è emerso che gli uomini hanno più difficoltà delle donne a ricordare i nomi (89,7% dei maschi contro 86,5% delle femmine), mentre nel ricordare date importanti e anniversari si sono trovati in difficoltà il 79,4% degli uomini, contro il 64,7% delle donne.

Le sorprese, però, non finiscono qui: la scarsa memoria maschile non sarebbe una prerogativa dell’età avanzata, anzi.
Lo studio norvegese ha evidenziato che, sorprendentemente, gli uomini più smemorati sono quelli di età compresatra i 30 e i 60 anni.

Leggi anche >>> Le differenze tra cervello maschile e cervello femminile nei sentimenti

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy