6 cose che rovinano lo smalto dei denti, cure e rimedi naturali

Come proteggere e rinforzare lo smalto dei denti? Consigli, cure e rimedi naturali per avere denti perfetti e prevenire i danni allo smalto dentale.

smalto dei denti cure e rimedi
Fonte: iStock

Lo smalto dei denti è fondamentale per la salute e la bellezza del nostro sorriso: ecco perchè è fondamentale sapere cosa fare e cosa evitare per prevenire l’erosione dello smalto dentale, e conoscere le cure e i rimedi naturali per limitare i danni che possono distruggere lo smalto dei nostri denti.

Lo smalto è il rivestimento esterno dei denti: robusto e trasparente, serve a rendere i denti forti e in grado di sopportare gli sforzi della masticazione.
Bisogna curare con grande attenzione lo smalto dei denti, perché i danni che si verificano sono permanenti: quando lo smalto si rovina o si consuma, non è possibile tornare indietro.

Per riconoscere il danneggiamento dello smalto dentale bisogna osservare essenzialmente tre sintomi: decolorazione e ingiallimento dei denti, maggiore sensibilità e dolore durante la masticazione, formazione di crepe sulla superficie dei denti.

Cosa danneggia lo smalto dei denti?

cura e rimedi smalto dentale
Fonte: iStock

1) Troppe bibite zuccherate

I primi nemici dello smalto sono le bibite, a causa del loro contenuto di acidi: succhi di frutta e bevande gassate vanno consumate con attenzione e senza esagerare.

2) Bocca asciutta

La xerostomia, o sindrome della bocca secca, riduce il flusso di saliva all’interno del cavo orale rendendo più facilmente attaccabile lo smalto dei denti. Questo problema è molto diffuso tra le persone che assumono molti farmaci.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le cure e i rimedi naturali per la salute e la bellezza dei denti? CLICCA QUI!

3) Scarsa igiene orale

Alcune cattive abitudini, come masticare gomma al posto di utilizzare spazzolino e dentifricio o dimenticarsi di lavare i denti prima di andare a dormire, sono deleterie per lo smalto e per la salute dentale in generale.

4) Problemi gastrointestinali

Chi soffre di problemi di reflusso gastrico o ha la tendenza a vomitare spesso lamenta più problemi in termini di danni allo smalto dei denti, che si consuma più facilmente a causa degli acidi contenuti nei succhi gastrici.

5) Genetica

Ci sono persone che sono geneticamente più predisposte all’erosione dello smalto dentale: capita a chi soffre di diabete, ma anche a chi è affetto da tumori.

6) Farmaci

Alcuni farmaci molto diffusi, come gli antistaminici e l’aspirina, possono rovinare lo smalto dei denti a causa degli acidi che contengono.

Rimedi naturali per proteggere lo smalto dei denti

rimedi naturali denti
Fonte: iStock

Il primo passo per proteggere lo smalto dei tuoi denti e garantirti un sorriso sano e perfetto è spazzolare regolarmente i denti per rimuovere in profondità i batteri che si annidano nel cavo orale.

Un ottima idea è anche quella di ridurre il consumo di zucchero: i cibi zuccherini hanno un elevato contenuto di acidi che interagiscono con i batteri naturalmente presenti nella bocca e contribuiscono a danneggiare lo smalto.

Se siete preoccupati per la salute dei vostri denti fate attenzione al consumo di frutta: è sicuramente uno degli alimenti essenziali per una dieta sana ed equilibrata, ma alcuni frutti (come gli agrumi) contengono acidi che rovinano lo smalto.

Tra i cibi da preferire per la salute dello smalto dentale, invece, ci sono quelli ad alto contenuto di calcio e vitamine, in particolare la vitamina D che è fondamentale per l’assorbimento del calcio da parte dell’organismo.

Attenzione, però, a non esagerare con i formaggi: contengono molto calcio, ma anche lattosio che aumenta l’acidità nel cavo orale. Prova a sostituire il latte normale con quello senza lattosio.

I probiotici possono essere un buon aiuto esterno per rinforzare lo smalto dei denti, ma bisogna fare attenzione a scegliere quelli che contengono ceppi batterici già naturalmente presenti nella nostra bocca.

Infine, si consiglia di bere molta acqua: tra le sue innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo, c’è anche la capacità di pulire la bocca dai residui minerali di cibi troppo acidi o zuccherini.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy