Cosa cucinare con le pere: 5 video ricette facili e originali

Ricette con le pere: video tutorial per piatti facili, veloci e originali a base di pere dal primo piatto al dolce.

cosa cucinare con le pere

La pera è un frutto dolce e succoso che viene utilizzata in cucina per la preparazione di ricette dolci ma anche di gustosi piatti salati: ingrediente tradizionalmente abbinato al formaggio, con le pere si possono preparare anche ottimi primi piatti, insalate e tanto altro.

Oltre a essere un frutto decisamente goloso, le pere hanno anche notevoli proprietà benefiche sull’organismo: sono ricche di antiossidanti per contrastare l’invecchiamento della pelle, contengono molte fibre che aiutano l’attività intestinale e possono avere un importante ruolo nella prevenzione del tumore al colon.

Il consumo di pere è inoltre particolarmente consigliato per le donne in gravidanza, visto che questo frutto contiene una percentuale elevata di acido folico: attenzione, però, se soffrite o siete a rischio di diabete gestazionale, perché la pera è un frutto altamente zuccherino.

Per quanto riguarda l’utilizzo della pera in cucina, questo frutto è adatto alla preparazione di dolci come torte, crostate, strudel ma anche alle ricette salate, grazie ad abbinamenti particolarmente golosi con alcuni tipi di formaggio. Scoprite insieme a noi 5 ricette per cucinare con le pere in altrettanti video tutorial semplici e veloci!

Vuoi essere sempre aggiornata sulle migliori ricette da preparare per piatti facili, veloci e super golosi? CLICCA QUI!

Ricette con le pere: dolci e salate, per tutti i gusti

cosa cucinare con le pere

MALTAGLIATI CON PERE E GORGONZOLA

Come dicevamo, la pera si abbina perfettamente a diversi tipi di formaggio e una delle accoppiate più gustose è quella tra pere e gorgonzola. In questo video vedremo una ricetta per un primo piatto a base di pasta fatta in casa, condita con un sugo di pere e gorgonzola semplice ma golosissimo.

TORTINO DI FORMAGGIO E PERE

Una ricetta tipica della cucina toscana che rende omaggio al vecchio detto secondo cui “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”: un tortino con formaggi e pere, reso ancora più goloso dal tocco croccante delle noci. Potete prepararlo come come antipasto robusto o servirlo come dolce a fine pasto, proprio come vuole la tradizione.

FOCACCIA CON GORGONZOLA, RUCOLA, PERE E NOCI

Questa focaccia originalissima riesce a stuzzicare l’appetito degli ospiti con il suo sapore particolarissimo e piacevolmente armonioso: gli ingredienti si fondono perfettamente in una ricetta che può essere servita per uno sfizioso antipasto o come piatto unico a una cena tra amici.

PERE AL VINO

Se siete alla ricerca di un dessert a base di frutta, con una ricetta tradizionale adatta alla stagione invernale potete provare a guardare questo video tutorial delle pere cotte al vino rosso. Il loro sapore antico e intenso vi conquisterà al primo assaggio!

CIAMBELLONE ALLE PERE

Si possono mangiare le pere a colazione? Certamente! A maggior ragione se le utilizziamo per preparare un ciambellone soffice e golosissimo!
Con questa video ricetta potrete portare in tavola una torta alta e morbidissima, adatta da mangiare sia a colazione che a merenda.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy