Cosa cucino oggi? menu completo a base di carni bianche-VIDEO-

Cosa cucino oggi? Un menu completo per pranzo e cena a base di carni bianche. Piatti leggeri, gustosi ed economici. 

Cosa cucino oggi? Menu completo per pranzo e cena a base di carni bianche

Se non avete idea di cosa cucinare oggi per pranzo e cena, vi proponiamo un menu completo che prevede un primo piatto con contorno per il pranzo ed un secondo piatto accompagnato da una verdura a cena. Le carni bianche, sono le protagoniste assolute del menu, in quanto leggere, ricche di proteine, e anche economiche, perfette da mettere in tavola anche in una famiglia numerosa.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa cucino oggi? Il menu completo a base di legumi-VIDEO-

Il consiglio del giorno 

Per carni bianche si intende tutte quelle carni a basso contenuto di mioglobina. Una proteina presente nel sangue dell’animale che ha il compito di trasportare l’ossigeno. Nella carne degli animali è presente in proporzione allo sforzo che debbono compiere, viene da se che la carne vaccina ne presenti una più alta concentrazione mentre quella di pollo notevolmente meno.

Le carni bianche sono, pollo, coniglio e tacchino, e maiale e vitello vengono considerate tali in quanto appartenenti ad animali giovani. La carne bianca è sempre da preferire alla carne rossa nel menu settimanale e può essere consumata anche due volte a settimana. Il segreto per renderle particolarmente saporite è la marinatura, sia per la cottura in forno, che in tegame e padella. Basterà del vino bianco, spezie, rosmarino, olio, aglio, sale e se piace, un goccio di aceto balsamico.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria cucina, clicca qui!

Cosa cucino oggi? Il menu completo per il pranzo a base di carni bianche

Per non perdere le ricette per la cena a base di carni bianche, clicca su successivo!

Impostazioni privacy