Che cos’è lo sbadiglio e a che cosa serve sbadigliare?

Perchè sbadigliamo? A cosa serve lo sbadiglio? Vi spieghiamo cause e situazioni che ci fanno sbadigliare

a che serve sbadigliare?

Lo sbadiglio è una reazione dell’organismo che ha svariate funzioni: sbadigliare servirebbe a ossigenare il sangue, a distendere l’albero respiratorio, a rilassarsi, ad aumentare lo stato di vigilanza quando siamo stanchi e annoiati, ma non solo.

Lo sbadiglio è anche un modo che il nostro organismo ha a disposizione per scaricare le tensioni e rilassarsi, perchè è legato alla respirazione profonda: quando sbadigliamo, infatti, nel nostro corpo entra una grande quantità di ossigeno mentre la circolazione si riattiva e i muscoli si rilassano.

Ci sono tante ipotesi che la scienza ha fatto nel corso degli anni per provare a spiegare a che cosa serve sbadigliare: secondo una delle ricerche più recenti sul tema, lo sbadiglio avrebbe la funzione di regolare la temperatura del cervello.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le notizie e le curiosità più insolite provenienti da ogni parte del mondo? CLICCA QUI

Lo psicologo Andrew Gallup ha formulato questa ipotesi basandosi su una ricerca che ha coinvolto 160 persone e che dimostrerebbe che in estate si sbadiglia più spesso che in inverno.

Lo sbadiglio, infatti, fa entrare aria fredda all’interno dell’organismo e in questo modo si garantisce l’abbassamento della temperatura del cervello: ecco perchè in inverno si tende a sbadigliare meno che in estate.

Sbadigliare, un gesto con diversi significati in ogni parte del mondo

sbadigliare

Un’altra ipotesi scientifica molto accreditata, che per lungo tempo è stata la spiegazione più accettata della vera funzione dello sbadiglio, è che l’atto stesso di sbadigliare ha una funzione sociale.

Secondo questa ipotesi, sbadigliare servirebbe ad avviare tutti verso il sonno quando arriva la sera: infatti, è risaputo che lo sbadiglio è contagioso.
Quando un membro della famiglia sbadiglia, gli altri lo seguono e capiscono che è ora di andare a letto.

A proposito della funzione sociale dello sbadiglio come segnale della buonanotte, è curioso ma vero: al mondo esiste addirittura un vero e proprio rituale dello sbadiglio.

Esiste infatti un rituale che ogni sera viene messo in pratica dai Bakairi, gruppo etnico che vive nel cuore del Brasile: tutti i componenti del gruppo sbadigliano per segnare il termine delle conversazioni serali e la conclusione della giornata.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy