Ecco la differenza tra fare l’amore e avere una relazione sessuale

7 cose che non dovresti mai fare prima di fare l'amore
I segreti di un matrimonio felice (Istock)

Fare l’amore è un’arte, quindi è importante fare la differenza tra fare l’amore e fare un’azione meccanica per ottenere piacere.

Fare l’amore e avere una relazione sessuale, la differenza

C’è una grande differenza tra l’avere una relazione sessuale e fare l’amore. L’amore è un atto di condivisione, osmosi, tenerezza e sensualità, non è semplicemente un’esperienza istintiva al solo scopo di soddisfare un bisogno primario. L’amore è molto più di questo, è la fusione di due corpi connessi tra loro e la comunione dei due con un “Ti amo” detto nel modo più bello.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

L’esperienza è diversa, le emozioni sono diverse e il piacere è diverso

L’amore, il desiderio dell’altro, il bisogno di fondersi con esso e l’intimità che crea rafforzano la relazione. D’altra parte, farlo meccanicamente in assenza di sentimenti non è necessariamente molto vivace e di solito si traduce in insoddisfazione all’interno della coppia. La combinazione di entrambi è la chiave per una relazione sana e sostenibile.

La differenza tra fare l’amore e fare un’atto sessuale

1) La motivazione è diversa

È vero che l’atto sessuale è un’esperienza molto piacevole. Tuttavia, quando lo fai al solo scopo di soddisfare un desiderio, la percezione delle cose è completamente diversa. D’altra parte, quando fai l’amore, sei principalmente motivato dall’espressione dei tuoi sentimenti verso il tuo partner. In quel momento, è tutto il tuo corpo che esprime la connessione emotiva che condividi con lui. Inoltre, quando fai l’amore, l’orgasmo non è necessariamente l’obiettivo, è principalmente per approfondire la tua connessione ed esplorare il corpo, la mente e il cuore dell’altro.

2) La comunicazione durante l’atto è diversa

Quando fai davvero l’amore, non è solo la motivazione a essere diversa, è anche e soprattutto la comunicazione che differisce. La comunicazione durante e dopo non sarà la stessa. Quando fai l’amore, esprimi i tuoi sentimenti senza freni da parole tenere e affettuose. Inoltre, una relazione sessuale senza emozioni può essere carina, ma una volta completata, non avrai nulla da condividere con l’altro.

3) La tenerezza è diversa

Può capitare di condividere momenti di tenerezza anche con un partner esclusivamente sessuale. Tuttavia, questo affetto ha molto più senso quando fai l’amore. Sei vulnerabile e completamente libero da tutte le tue barriere emotive, scopri il suo corpo con tenerezza e bisogno che la passione si mischi con la dolcezza. L’amore è quindi amplificato e l’alchimia sessuale è tanto più intensa.

4) Il tuo modo di agire è diverso

Quando fai un’atto sessuale, tendi a trasformarti in qualcun altro. Dimentichi totalmente le tue inibizioni e hai bisogno di assumere il ruolo di “dea del sesso” che non ti soddisfa necessariamente. Mentre quando fai l’amore, non devi fingere, non sei altro che te stessa, vera e autentica.

5) Il modo in cui sei connesso è diverso

Chi di voi non ha mai fantasticato su qualcun altro durante l’atto sessuale? Questo è perfettamente normale! Quando non sei connesso con il tuo partner,  la tua relazione è puramente sessuale, la tua mente può rapidamente perdere il filo. D’altra parte, quando fai l’amore, sei pienamente consapevole di ogni momento. Sei con il tuo partner anima e corpo e non vuoi essere da nessun’altra parte.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Amore o attrazione? 5 segnali ti faranno capire la differenza

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI