Home Maternità Come scegliere il reggiseno giusto per l’allattamento

Come scegliere il reggiseno giusto per l’allattamento

CONDIVIDI

Indossare un reggiseno per l’allattamento al seno progettato appositamente per questo scopo ti aiuterà a ottenere confort e tranquillità. Ecco come scegliere quello giusto.

Reggiseno da allattamento, perchè usarne uno e come sceglierlo

Perchè usare un reggiseno specifico per allattare? semplicemente perché usare un reggiseno classico che si attacca alla schiena sembrerà presto complicato quando si dovrà allattare al seno il neonato ogni 3 ore. Può persino renderlo quasi impossibile quando si desidera allattare al seno all’aperto.

Quando usare un reggiseno da allattamento

Puoi iniziare a usare il reggiseno studiato per l’allattamento al seno dall’ottavo mese di gravidanza. Di solito, le dimensioni del seno sono già formate in quel momento. Fai attenzione però, se hai preso poco peso durante la gravidanza, potresti aumentare di una taglia al momento dell’ aumento del latte.

Se preferisci puoi comprarlo dopo il parto, ma aspetta una settimana o due affinché il torace si stabilizzi, in modo da scegliere un reggiseno in grado di sostenere seno e schiena.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Maternità & Benessere  CLICCA QUI

Calcola la taglia giusta del reggiseno da allattamento al seno

Con il metro di una sarta, misura il busto nel punto più largo(1)e il busto appena sotto il seno (2).

Le dimensioni del torace sono le dimensioni del reggiseno (85, 90, 95, 100, 105, 110 …) e la differenza tra il petto e il busto è la lettera della coppa.

Ad esempio: se le dimensioni del torace sono 100 cm e il busto misura 85 cm, la differenza tra i due è di 15 cm. La taglia del tuo reggiseno è 100 B.

Di seguito una tabella riepilogativa della taglia:

Taglia delle coppe

Differenza tra giro seno e giro petto: 10 cm 15 cm 17,5 cm 20 cm 22,5 cm 25 cm 27,5 cm 30 cm
Coppe A B C D E F G H

Taglia del reggiseno:

EU US/UK FR/ES IT B C D E F
70 32 85 2 S S S S M
75 34 90 3 S S M M M
80 36 95 4 M M M L L
85 38 100 5 M L L L L
90 40 105 6 L L XL XL XL
95 42 110 XL XL XL XL

Quale reggiseno scegliere?

Materiale

Optare per un reggiseno flessibile ed elastico per l’allattamento al seno che può adattarsi alle variazioni di dimensioni del petto a seconda dell’innalzamento del latte. Scegli materiali piacevoli come cotone o microfibra.

Struttura del reggiseno

Per allattare è sempre meglio preferire un reggiseno morbido. Lo indosserai giorno e notte e se ha dei ferretti, sarà meno confortevole e potrebbe ostacolare il tuo sonno (essenziale quando hai un bambino).

I reggiseni con ferretto devono essere riservati a persone con un seno molto forte poichè consentono un supporto più efficace e alleggeriscono la schiena.

Il tipo di apertura

Ci sono due tipi di aperture per i reggiseni allattamento:

Un sistema di apertura sulla coppa con clip o magnete. Ti permette di scoprire uno dei due seni mantenendo il sostegno del reggiseno.

Un sistema di apertura tra le coppe con clip o bottone. Sta a te scegliere quello più adatto a te.

Lavaggio

Quando allatti al seno un bambino, puoi avvertire dolore al seno, oppure avvertire disagio. La pelle del petto in quel momento è delicata come quella del tuo bambino. L’ideale è lavare i reggiseni per l’allattamento con un detergente morbido e ipoallergenico.

Dove comprare i reggiseni da allattamento?

Si possono facilmente ottenere in negozi generali, negozi di biancheria intima o vestiti premaman. Se preferisci puoi acquistare anche online, molti siti li vendono.

Le cose intelligenti da sapere quando allatti

Questi piccoli consigli semplificheranno l’allattamento al seno:

Esistono le estensioni del reggiseno che possono temporaneamente risolvere un aumento delle dimensioni del busto.

Per non perdere il filo e sapere a quale seno attaccare il neonato quando  alternerni il seno ad ogni poppata puoi Attaccare un ciondolo al cinturino del tuo reggiseno, sul lato del seno che stai usando.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Cinque falsi miti sull’ allattamento al seno

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI