Piedi: ecco come averli sempre sani e belli

Scopri le mosse indispensabili per avere dei piedi che siano sia sani che belli.

piedi belli e sani
Fonte: Istock

Avere dei piedi sani e belli da vedere è uno dei sogni di ogni donna, specie quando sta per avvicinarsi la bella stazione e la voglia di indossare décolleté e sandali si fa sempre più forte.
Per dei piedi che stiano bene e che si mostrino sani e con un colore uniforme, ci sono però delle regole da seguire e noi di chedonna.it oggi cercheremo di mostrarvi quelle essenziali che vi aiuteranno a sentirvi a vostro agio anche a piedi nudi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piedi e bellezza: come trattare le unghie anche in inverno

Piedi: cinque mosse per averli sempre perfetti

Beauty treatment photo of nice pedicured feet

Avere dei piedi non significa solo poter sfoggiare un’ottima pedicure. Per far si che il risultato sia perfetto bisogna occuparsi di ogni singola parte dei nostri piedi, iniziando dalle caviglie e arrivando al tallone, passando ovviamente per le unghie.
Avere piedi belli significa mostrare una pelle liscia e luminosa e con un buon colorito. Per ottenere tutto ciò, bisognerebbe occuparsi dei propri piedi per tutto l’anno, proteggendoli dai raggi del sole e occupandosi della loro idratazione. Purtroppo il tempo non basta mai e spesso questa parta del corpo viene messa un po’ in disparte. Per fortuna, però, occuparsene occupa meno tempo ed energie di quanto non si pensi, basta solo un po’ di attenzione e i risultati vi daranno ragione.

Un peeling ogni tanto. I piedi vanno spesso incontro a calli o duroni, spesso causati da scarpe troppo rigide o dalle tante ore passate in piedi. Per limitare i danni è quindi buona norma effettuare un peeling da fare almeno una volta a settimana. E sotto la doccia, meglio usare uno scrub. Prendersene cura, in questo modo, sarà molto più semplice.

Idratazione giornaliera. Quando ci si lava, è bene optare per una crema corpo idratante (ancor meglio se ideata per i piedi) da stendere con un leggero massaggio. In questo modo la pelle rimarrà morbida più a lungo, anche in quelle zone che di solito tendono ad indurirsi.

Prendersi cura delle unghie. Per avere unghie sane è bene non usare smalti troppo aggressivi, preoccupandosi di scegliere quelli con un giusto INCI. Allo stesso tempo anche collant e calzini andrebbero controllati. Per dei piedi sani è infatti meglio evitare quelli realizzati in fibre sintetiche. Oltre ad irritare la pelle rischiano infatti di indebolire le unghie.

Se vuoi restare sempre aggiornata su come curare al meglio i tuoi piedi o, più in generale, il tuo corpo CLICCA QUI!

Migliorare la circolazione. Per molte donne, si sa, la circolazione delle gambe è spesso non ottimale andando ad interferire anche con i piedi. Fare degli esercizi ogni tanto, volti a dar loro un po’ di sollievo sarebbe quindi una soluzione perfetta, anche da un punto di vista fisico. Gli esercizi indicati sono gli stessi che si fanno quando ci si trova su un volo molto lungo. Camminare in punta di piedi, far roteare le caviglie e massaggiarsi i piedi. Oltre a vederli più belli in poco tempo, inizierete a sentirli più leggeri da subito.

Attenzione al sole. Quando si inizia a togliere le calze e ad indossare pantaloni più corte o scarpe aperte, non si pensa mai all’esposizione al sole che può seccare la pelle. Meglio stendere una crema protettiva che possa proteggere i piedi, magari donando loro anche la giusta idratazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Una pedicure perfetta in poche semplici mosse

Infine, come consiglio bonus, c’è quello di evitare il fai da te in caso di problemi. Se questi si verificano, meglio chiedere sempre il parere di un podologo che saprà come prendersi cura dei vostri piedi in modo professionale.
Con queste piccole mosse avere piedi sani e belli sarà davvero facile e tutto senza occupare troppo tempo se non quello che già si spende nella routine che si dedica quotidianamente alla cura della propria persona. Provare per credere!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy