Le 18 regole di vita del Dalai Lama per vivere veramente bene

Il Dalai Lama è una figura emblematica per molti di noi. Le sue filosofie sono evocative di pace di condivisione e scambio e aiutano a vivere bene.

Dalai Lama, 18 regole di vita che tutti dovrebbero conoscere

1. Prendi in considerazione che il grande amore e le grandi conquiste comportano grandi rischi

Il rischio è coinvolto in ogni grande occasione della vita. Se non ci fossero rischi, allora tutti avrebbero agito prudentemente, il che renderebbe le persone “ordinarie” e non “grandi”. Bisogna distinguersi dagli altri come persone in grado non solo di rischiare, ma anche che apprezzano farlo.

2. Quando fallisci, non fallire la lezione

Se dimentichi ciò che hai imparato da una lezione di vita, sarai condannato a ripetere le tue azioni sbagliate. Ancora più importante, non aver paura del fallimento. Perché il fallimento è il precursore del successo. Niente di eccezionale è stato realizzato senza errori.

Lo scopo della vita non è essere perfetti, ma diventare la migliore versione possibile di noi stessi. È più importante essere autentici che infallibili, e guadagniamo sempre quando ascoltiamo il nostro istinto. Gli unici veri errori sono quelli che facciamo ripetutamente. Gli altri sono opportunità di apprendimento.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

3. Segui le tre R:

Rispetto di sé – La fiducia è la chiave del successo e se una persona non rispetta se stessa, non ci può essere successo. Quindi, se non rispetti te stesso, non puoi ottenere grandi cose perché non puoi rispettare gli altri.

Rispetto per gli altri – se rispetterai gli altri sarai rispettato in cambio. Se non rispetti gli altri, alcuni presumeranno che non sono degni di essere rispettati e, a causa di ciò, non vi rispetterete a vicenda.

Responsabilità per tutte le tue azioni – Sei l’unico responsabile per i tuoi sentimenti, le tue azioni, il tuo successo, ecc. Tu controlli totalmente la tua vita, non cercare di incolpare gli altri di errori e disgrazie.

4. Ricorda che non ottenere ciò che vuoi è a volte un meraviglioso colpo di fortuna

Cercare di ottenere tutto ciò che vuoi non ti farà necessariamente bene a lungo andare. Se qualcosa sembra non funziona è il fato a intervenire, considera di lasciar andare. L’universo agisce misteriosamente e deve essere considerato affidabile.

5. Impara le regole per sapere come trasgredirle correttamente

Le regole sono fatte per essere infrante. Molte di loro sono state istituite dalle vecchie istituzioni corrotte che cercano solo di schiavizzare e mantenere il proprio potere. Quando si tratta di infrangere le regole, farlo correttamente servirà ad evitare la repressione. Ma soprattutto, assicurati di farlo bene. Se l’autorità non fosse mai stata messa in discussione, saremmo stati una civiltà stagnante.

6. Non lasciare che una piccola seccatura rompa una grande amicizia

Certo, l’amicizia è molto più importante di una piccola discussione, ma pochissime persone mettono in pratica questa regola. Devi anche essere in grado di seguire la regola n. 7 per seguire la regola n. 6.

7. Quando ti accorgi di aver fatto un errore, prendi provvedimenti immediati per correggerlo

Non lasciare che il tuo orgoglio ostacoli queste misure. Perdona te stesso e assumiti la piena responsabilità. Questo dirà molto su di te. Non è il numero dei nostri fallimenti che determina il nostro successo finale, ma la nostra capacità di estrarne la saggezza per poi andare avanti con nuova energia;
Gli errori sono neutri; possiamo fare quello che vogliamo. A seconda di come li percepiamo, ci sommergeranno o ci guideranno verso il successo.

8. Trascorri un po ‘di tempo da solo ogni giorno

Qualunque cosa tu faccia, trascorri almeno 30 minuti della tua giornata da sola in un posto tranquillo. Questo ti darà almeno mezz’ora per osservare cosa sta succedendo nella tua vita, per diventare consapevole di chi sei e per capire quello che vuoi. Che si tratti di preghiera, meditazione, yoga o golf, questo rituale è d’obbligo.

9. Apri le braccia per cambiare, ma non lasciare che i tuoi valori volino via

Il mondo è in continua evoluzione. Se non sei aperto a cambiare, allora sarai infelice. Tu cambierai, ma ciò non significa che anche i tuoi valori debbano cambiare. Benvenuto in nuovi posti, volti nuovi e nuovi amori, ma non cambiare mai quelle parti importanti di te stesso a meno che tu non abbia buone ragioni per pensare che tu abbia sbagliato a crederci.

Impostazioni privacy