Home Ricette video ricette Cosa cucinare con le mele: 5 ricette dolci e salate – VIDEO

Cosa cucinare con le mele: 5 ricette dolci e salate – VIDEO

ULTIMO AGGIORNAMENTO 7:48
CONDIVIDI

In questi video tutorial ti presentiamo dolci classici e inaspettate ricette salate a base di mele, per scoprire nuove ricette con le mele

ricette con le mele
Fonte: iStock

Le mele sono un alimento prezioso che da sempre è associato al benessere: lo dimostra il vecchio detto secondo cui “una mela al giorno toglie il medico di torno”.
Ma sono tantissime le proprietà benefiche della mela, che presenta delle caratteristiche nutrizionali di tutto rispetto.

La mela è un frutto poco calorico, che apporta meno di 60 calorie ogni 100 grammi. Spesso viene utilizzata nelle diete come spuntino o a colazione ed è particolarmente utile per la salute grazie al suo contenuto di fibre e alla totale assenza di colesterolo. Le mele, inoltre, non contengono lattosio né glutine e sono pertanto indicate anche per chi soffre di allergie o intolleranze a questi elementi.

Valido alleato di chi ha bisogno di buttare giù qualche chilo, la mela è utilizzata per realizzare moltissime ricette soprattutto dolci: dalla classica torta di mele allo strudel. Ma esistono anche ottimi abbinamenti di primi piatti o secondi a base di carne con la mela: ve ne mostreremo alcuni in questo articolo.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le ricette più golose e originali da preparare con le mele e non solo? CLICCA QUI!

Ricette con le mele: non solo dolci, ma anche pietanze salate

RISOTTO ALLE MELE

Il risotto alle mele è un primo piatto decisamente originale e molto gustoso: di consistenza cremosa e sapore delicato, si adatta anche ai gusti dei bambini più difficili. Si prepara con un procedimento semplice e ingredienti di qualità, come mostra questo video:

TACCHINO CON MELE E PANCETTA

Il gusto delicato della mela si adatta perfettamente a quello delle carni bianche, per realizzare secondi piatti gustosi e di grande effetto. In questa video ricetta scoprirete come preparare il petto di tacchino ripieno di mele e ricoperto di gustosa pancetta.

FRITTELLE DI MELE VELOCISSIME

In previsione del Carnevale potreste provare una ricetta semplice e velocissima ma soprattutto super golosa: quella delle frittelle di mele! Assieme a chiacchiere e castagnole, questo dolce fritto è perfetto per allietare il vostro Carnevale e si prepara davvero in pochissimo tempo.

SBRICIOLATA DI MELE

Se avete voglia di preparare una torta di mele classica, la ricetta tradizionale che fa per voi è quella della sbriciolata di mele: veloce e semplicissima, può essere servita come dessert rustico a fine pasto, o consumata a colazione e a merenda per fare il pieno di dolcezza ed energia.

TORTA DI MELE AL CARAMELLO

Se invece siete alla ricerca di una ricetta dolce insolita e dal sapore sorprendente, la torta di mele al caramello potrebbe fare al caso vostro: questo video tutorial ci spiega come realizzarla e come ottenere un dolce originale, buono da mangiare e bello da vedere con i suoi 3 strati.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI