Come abbassare la glicemia in 5 semplici mosse con rimedi naturali

Rimedi per la glicemia alta: alcuni semplici consigli che ti aiutano ad abbassare la glicemia in maniera naturale e senza troppi sforzi

Fonte: iStock

Il controllo dei livelli di glicemia è fondamentale per la salute del nostro organismo: secondo gli esperti possono bastare alcuni cambiamenti nel proprio stile di vita per aiutare ad abbassare la glicemia naturalmente e senza troppi sforzi.

L’ideale è apportare al proprio stile di vita dei piccoli cambiamenti che possono garantire nel lungo periodo grandi risultati: basta essere costanti e far entrare queste nuove abitudini salutari nella tua quotidianeità un po’ alla volta.

I consigli utili per abbassare i livelli di glicemia in maniera naturale e duratura riguardano l’alimentazione, le abitudini di vita, l’esercizio fisico e possono essere messi in pratica facilmente a partire da oggi stesso: vediamo quali sono e proviamo ad iniziare subito a star meglio!

Vuoi essere sempre aggiornata su tutti i rimedi naturali e i consigli per la salute e il benessere? CLICCA QUI

Abbassare la glicemia in modo naturale: i consigli facili

1) Distribuire i pasti nel corso della giornata

Per mantenere costante l’indice glicemico e evitare dei picchi nel corso della giornata è importante mangiare più volte, con piccoli pasti equilibrati.
L’ideale è seguire uno schema di 3 pasti principali (colazione, pranzo e dieta) e almeno 2 spunti (metà mattina e metà pomeriggio).

2) Scegli i fagioli ogni volta che puoi

I fagioli sono un legume gustoso, economico e molto salutare che aiutano a mantenere bassa la glicemia: la loro digestione lenta non fa salire il livello di zucchero nel sangue e sono ottimi anche se sei a dieta, perchè ti fanno sentire sazia più a lungo.
Inoltre, i fagioli sono un alimento ottimo per prevenire le malattie cardiovascolari e ridurre i livelli di colesterolo.

3) Dormi almeno 7 ore ogni notte

Il sonno è fondamentale per controllare e abbassare la glicemia quando necessario: è stato dimostrato che la mancanza di sonno può addirittura contribuire all’insorgere di malattie come il diabete, l’ictus e il cancro.
Se hai problemi di insonnia, puoi provare dei rimedi naturali e prendere alcune precauzioni come addormentarti e svegliarti alla stessa ora ogni giorno e evita di stare davanti a schermi di qualsiasi tipo (TV, tablet, smartphone) almeno un’ora prima di andare a letto.

4) Riduci i livelli di stress

Ormai è risaputo che lo stress influisce negativamente su diversi aspetti della nostra salute, come ad esempio il metabolismo. Ma lo stress ha il suo ruolo anche nell’andamento dei livelli di zucchero nel sangue: se vuoi abbassare la glicemia, cerca di ridurre le tensioni con yoga e meditazione, ritagliandoti del tempo per praticare il tuo hobby preferito o semplicemente goderti un bel bagno caldo.

5) Evita i dolcificanti artificiali

Anche se non contengono glucosio, i dolcificanti artificiali possono avere lo stesso effetto dello zucchero sui livelli di glicemia nel sangue.
Se vuoi dolcificare i tuoi alimenti o le tue bevande in maniera sana e naturale puoi provare alternative allo zucchero come lo sciroppo d’acero, il miele o la stevia.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy