Moda 2019: tornano i lip gloss volumizzanti

Zendaya (Fonte: Getty Images)

L’ultima moda del 2019? I lip gloss volumizzanti. Ecco perchè i lucidalabbra quest’anno sono tornati di moda.

Dopo anni di rossetti opachi dai colori brillanti, quest’anno l’ultima moda nel mondo del make-up sono i lucidalabbra. I lip gloss moderni, però, non sono come li ricordavamo: la nuova texture è resistente, morbida, non appiccica e non rischia di sbavare durante il giorno. I colori più in voga sono quelli delicati, detti “nude”, che riprendono il colore naturale delle labbra. Niente a che vedere, dunque, con le texture dorate e appiccicose utilizzate anni fa. Le aziende cosmetiche che hanno deciso di approfittare di questa vecchia (e nuova) tendenza propongono prodotti leggeri e facili da applicare, arricchiti da vitamine per la cura delle labbra. Fondamentale per il nuovo successo dei lucidalabbra è stata la revisione dell’applicatore: mentre anni fa i lip gloss venivano spalmati sulle labbra prelevandoli da un barattolino decisamente scomodo, rischiando di spalmare la crema appiccicosa ovunque, i nuovi lucidalabbra sono venduti in confezioni molto più comode da usare, dotate di appositi pennelli che rispettano alla perfezione la forma delle labbra.

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Fenty Beauty by Rihanna
Fenty Beauty by Rihanna (Fonte: Getty Images)

Chi dobbiamo ringraziare per il ritorno dei lip gloss?

Il ritorno dei lucidalabbra è stato accompagnato dalla nostalgia degli anni Ottanta e Novanta, tipica dei nostri giorni, che ha riportato di moda non solo tecniche di make-up  ma anche spalle squadrate, top che lasciano scoperta la pancia, scarpe da ginnastica giganti e vecchi marchi come FILA. Hanno influenzato in maniera decisiva anche modelle e influencer, come le sorelle Kardashian e Rihanna, che tramite le loro fotografie postate sui social media hanno diffuso un’idea di bellezza molto diversa da quella malaticcia e anoressica degli anni Novanta. La nuova bellezza esalta il benessere della donna, il suo aspetto luminoso, mettendo in mostra labbra piene e polpose. Ricoperte da lucidalabbra.

Alan Matarasso, presidente dell’associazione statunitense dei chirurgi plastici (ASPS), spiega così la situazione: “C’è stato un cambio di paradigma. Venticinque anni fa le persone volevano labbra più piccole e c’erano molte operazioni chirurgiche per ridurle; ora sono estremamente rare”. Secondo l’ASPS dal 2000 al 2017 le operazioni per ingrossare le labbra sono aumentate del 60 per cento. Instagram aiuta ad individuare la tendenza del momento: ci sono circa 25,5 milioni di post taggati #lips; 145 mila con #lipinjections e 617 mila con #lipfillers.

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