Meteo sabato 16 febbraio: sole splendente su tutta l’Italia

Nella giornata di sabato previste condizioni di meteo stabile e sereno sull’intera Penisola, seppure dovrebbe registrarsi una leggera diminuzione delle temperature dopo l’assaggio di primavera avuto da metà settimana.

Grazie agli effetti dell’alta pressione l’Italia continua ad essere baciata dalla stabilità climatica quando ormai siamo arrivati a metà di febbraio. Dopo l’aria serena che ha spirato nella giornata di venerdì, anche l’inizio del weekend sarà copia incolla, con sole diffuso un clima sul tiepido andante specialmente nelle ore centrali.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Secondo quanto previsto dai più recenti rilevamenti l’anticiclone dovrebbe regalare ancora per un po’ questo meteo energetico e incoraggiante all’Italia da nord a sud.

Le previsioni del 16 febbraio nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Chi si trova nelle regioni settentrionali dello Stivale, questo sabato incontrerà cieli perlopiù sereni in mattinata, o al massimo leggermente sporcati da qualche nube su tutti i settori. Nelle ore pomeridiane la situazione dovrebbe rimanere uguale con schiarite anche ampie e un meteo in prevalenza bello ovunque. Alla sera e durante la notte nuovamente condizioni di clima secco in tutte le aree del nord.

Il cielo al centro

Coloro che abitano al centro della Penisola avranno a che fare con un clima sereno e soleggiato un po’ su tutti i settori per merito del persistente anticiclone. Durante le ore pomeridiane nessuna variazione di particolare rilievo anche se non mancherà qualche nuvola passeggera comunque innocua e presente solamente sulle coste del Lazio. Alla sera cieli in prevalenza stellati o leggermente nuvolosi un po’ ovunque con tempo secco.

Il cielo al sud

Per quanto riguarda il sud e le isole, in questo caso avremo, in mattinata fenomeni a carattere locale sulla Calabria. Clima stabile invece nelle altre zone, con cieli sereni o leggermente nuvolosi. Nelle ore pomeridiane ancora condizioni di meteo asciutto diffuso, con nuvole qua e là alternate a schiarite. Alla sera addensamenti in transito a carattere locale sulle regioni peninsulari pur senza fenomeni associati. Altrove si registreranno ampi spazi di sereno.

Sul fronte temperature queste saranno stazionarie o in leggero calo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI