Coppia: 5 segreti per una storia che duri nel tempo

Stare in coppia non è sempre facile. Ecco cinque segreti per rendere il rapporto duraturo.

cinque segreti per rapporto duraturo
Fonte: Istock

Quando ci si incontra e ci si innamora, complice la voglia di vedere tutto in positivo, si pensa spesso che la relazione sia destinata a durare, che forse si è trovata finalmente la persona giusta e che l’amore cercato tanto a lungo durerà per sempre.
Sebbene avere simili pensieri sia una cosa bella e indubbiamente positiva, da sola non basta a decretare la durata e il successo di una storia. Ogni giorno, infatti, sono tante le coppie che finiscono con il separarsi e a volte, per quanto sia difficile ammetterlo, il motivo principale non è tanto la fine del sentimento quanto l’incompatibilità di fondo o la difficoltà nel mettere insieme due stili di vita molto diversi. In realtà, però, tante volte basterebbe investire maggior energia per riuscire a cambiare le cose, rendendo il rapporto più compatto e facendo sì che, nonostante gli alti e bassi, le cose procedano senza intoppi. Certo, nessuno dice che sia semplice ma di sicuro vale la pena provarci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coppia: come non scoppiare a San Valentino

Cinque segreti per far durare la propria storia d’amore

Cinque segreti per far durare l'amore
Fonte: Istock

Si dice che gli anziani di oggi stiano ancora insieme perché a differenza di oggi, hanno sempre lottato per portare avanti la propria storia d’amore. Un tempo, dopotutto, seppur la cosa non fosse sempre positiva, le cose si cambiavano con meno facilità rispetto ad oggi e tante coppie erano più abituate a resistere aspettando che la burrasca finisse piuttosto che prendere una scialuppa di salvataggio per andare altrove. Certo, la libertà di azione dei nostri giorni è una libertà che va tutelata, a patto però di comprendere che a volte, scappare al primo problema non è esattamente la cosa migliore da fare.
È giusto ricordarsi, infatti, che stare insieme non può essere un costante idillio e che spesso e volentieri ci siano anche situazioni difficili da affrontare e superare. Certo, qualora il sentimento dovesse finire o ci dovessero essere atteggiamenti sbagliati da parte di uno dei partner, allora chiudere la storia sarebbe la prima cosa da fare ma quando non è così e se si prova qualcosa per l’altra persona, allora è bene mettersi in testa che per essere davvero felici è necessario investire nel rapporto e che farlo significa lottare in due per un fronte comune, quello di stare insieme.

Ma come fare a mantenere stabile un rapporto negli anni? A seguire analizzeremo cinque segreti che ne tempo pare abbiano accomunato diverse coppie che, ancora oggi, vivono felicemente il proprio amore.

Creare un rapporto sulla fiducia. Un pizzico di gelosia fa sempre piacere e per molte coppie è anche il sale che da maggior vita al rapporto. Questa però deve essere legata più alla paura di perdere l’altro che al bisogno di possesso. Un rapporto destinato a durare ha infatti bisogno di fiducia reciproca, la stessa che dovrà essere presente in ogni azione della coppia. Sapere di potersi fidare dell’altro e di poter contare sulla sua presenza rende infatti più semplice la vita di tutti i giorni, consentendo ad entrambi di crescere e andare avanti certi della solidità del proprio rapporto.

La comunicazione al primo posto. Parlare è una delle basi per un rapporto duraturo. Esprimere i propri stati d’animo, esplicitare le cose che non vanno nel rapporto e cercare insieme delle soluzioni è quanto rendere una storia più stabile delle altre. Le coppie che si lasciano facilmente, infatti, sono anche quelle che comunicano meno o che quando lo fanno usano dirsi delle bugie. La sincerità è sempre il mezzo più sicuro per una storia che duri. Anche quando può far male, se espressa con modo, può rappresentare un banco di prova da affrontare e superare insieme, mano nella mano.

Avere dei progetti in comune. Pianificare un futuro insieme è sicuramente un buon modo per “nutrire” il rapporto. Sognare insieme e scegliere che percorso seguire per arrivare ad una meta concordata da entrambi aiuta a conoscersi meglio, a crescere insieme e a non diventare due estranei. I progetti fanno parte della vita e sono ciò che ci consente di sentirci “immortali” e sempre giovani. Tutto ciò all’interno di un rapporto di coppia determina inevitabilmente l’immortalità della stessa.

Se vuoi restare sempre aggiornata su tutto ciò che riguarda l’amore e le strategie per far andare bene il tuo rapporto di coppia CLICCA QUI!

Fonte: Istock

Crescere insieme. Questa è forse una delle cose più difficili da fare perché implica un camminare insieme che non deve mai diventare fusione. Una coppia è fatta da due individui che hanno sogni, pensieri ed esperienze diverse. Queste con il tempo possono portare a cambiare anche di molto i punti di vista, i sogni e in alcuni casi i progetti di vita. Per questo motivo, quando si sta insieme, è sempre bene raccontarsi giorno per giorno in modo da consentire all’altra persona di seguire la stessa andatura senza il rischio di restare indietro. Quando ciò accade infatti, è inevitabile cercare persone più simili con le quali parlare e condividere successi e preoccupazioni è ciò porta ad un allontanamento che presto o tardi culmina nella fine dell’amore almeno per uno dei due. Crescere insieme, senza ovviamente prevaricare o forzare l’altra persona, significa invece camminare fianco a fianco, ognuno con le proprie idee e pensieri ma anche con la consapevolezza di ciò che sta accadendo all’altra persona. Poter capire le esperienze di vita dell’altro rende infatti più semplice la comprensione.

Imparare la resilienza. Questo è probabilmente uno dei consigli che tanti nonni prima o poi si sono trovati a dare. Il fatto è che imparare a sopportare i momenti bui che presto o tardi arrivano sempre, è l’unico modo per restare uniti e garantire una vita più lunga al rapporto. Certo, scappare al primo problema per certi versi può sembrare più facile ma non è certo così che si può aspirare ad un rapporto destinato a durare. Affinché l’amore duri nel tempo è bene tener botta ai momenti di crisi, seguendo gli altri consigli sopra riportati e aspettando che torni il sereno. È solo superando i periodi più bui che ci si conosce davvero, si testano i propri limiti e si impara a capire l’altra persona. Una sorta di banco di prova che di solito determina anche la forza di una coppia, dando un’idea di quanto questa sia effettivamente destinata ad una vita futura.

Questi cinque segreti sono solo la base per una storia destinata a durare per sempre. Tra le regole implicite ci sono infatti quella di non tradire, di non dirsi bugie, non andare mai a dormire senza aver prima fatto la pace dopo un litigio, non soffocare l’altra persona e di non essere mai nemici l’uno dell’altra.
È bene infatti ricordare che si è sulla stessa barca o per meglio dire dalla stessa parte e che anche quando sembra che le cose stiano per mettersi male è giusto continuare a combattere insieme e mai uno contro l’altra. Anche le discussioni, infatti, se gestite in modo corretto possono aiutare a far crescere una storia nel modo corretto, rendendo più uniti che mai e portando i sentimenti a farsi più forti, giorno dopo giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coppia: come gestire un lavoro nato sul posto di lavoro

Fonte: Istock

Con il passare del tempo, infatti, la consapevolezza di aver superato insieme tante battaglie non solo renderà più sicuri di ciò che si ha ma farà sì che il rapporto a due venga percepito come qualcosa di speciale da proteggere a tutti i costi, qualcosa in grado di far battere il cuore anche dopo anni, forse in modo diverso dai primi tempi ma non per questo meno speciale, anzi. Dopotutto una storia vissuta e ricca di episodi da raccontare ha un fascino che nessun nuovo amore potrebbe mai equiparare e che con il tempo diventa il tesoro da custodire nel cuore, lo stesso tesoro che fa dei due quel qualcosa di speciale che è, appunto, la coppia.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy