Bagno: tutti i benefici di una pausa in vasca

bagno

Fonte: IstockBagno in vasca: dall’azione drenante delle alghe, a quella emolliente degli oli, scopriamo tutti i benefici nel farsi un bagno caldo. 

Concedersi del tempo per farsi un bagno, caldo e rilassante è un vero e proprio regalo che molti di noi cercano di concedersi almeno una volta alla settimana, invece della solita, ma più pratica doccia. Che sia mezz’ora o, addirittura un’ora è un vero e proprio momento di relax in cui si stacca la spina e si pensa esclusivamente a se stessi concedendosi una pausa. I benefici nel farsi un bagno caldo sono tanti: oltre a rilassare mente e muscoli aiuta anche a depurare il corpo. Come? Alzando il pH del tessuto connettivo e quindi favorendone l’alcalinizzazione. Ci sono tanti prodotti e rituali che aiutano  a rendere il bagno in vasca un momento di pure piacere.

bagno
Pixabay

Bagno in vasca: i segreti e i benefici  per un momento di benessere

Fra gli alleati del benessere durante il bagno in vasca ci sono loro, le alghe marine.  Esistono quelle in polvere che hanno un vero e proprio effetto di talassoterapia. Ci sono le alghe brune che stimolano il metabolismo cutaneo, con effetto rassodante e snellente (attenzione però se si soffre di ipertiroidismo).  Un grande aiuto arriva anche dai Sali: carbonato di sodio, solfato di magnesio e coluro. Questi hanno un potere esfoliante ed accelerano il rinnovamento cutaneo, quindi migliorano anche l’ossigenazione dei tessuti. Fra i più noti, per i grandi benefici, ci sono i sali del Mar Morto e quelli di Epson a base di magnesio e solfati. Basta scioglierne 400 g in acqua calda. Un tocca sana per la pelle sono anche gli oli essenziali: 20-30 gocce sciolte nell’acqua calda et voilà, il bagno rilassante è pronto! Ci sono quelli vegetali, ad esempio l’olio di mandorle dolci, d’argan, avocado e noce di macadamia che hanno proprietà elasticizzanti ed emollienti grazie alla presenza delle vitamina E, minerali e betacarotene che aiutano la formazione di nuovo collagene e favoriscono la rigenerazione cellulare.

 

bagno
Pixabay

Inoltre per concedersi un rituale di bellezza ad hoc è consigliata la luce gentile e soffusa delle candele, magari aromatizzate, ed una buona colonna musicale di sottofondo. Ed ecco… lo avvertite? Sta arrivando il relax!

Impostazioni privacy