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5 alimenti dietetici che in realtà ti fanno ingrassare un sacco

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Consigli per la dieta: ecco un elenco di 5 alimenti dietetici che dovrebbero essere light, ma in realtà ti fanno ingrassare un sacco

Quando si parla di consigli per la dieta e nutrizione, ci sono tantissimi falsi miti da cui stare alla larga: tra questi, l’esistenza di alimenti light che riuscirebbero ad aiutarti quando cerchi di perdere peso. In realtà, spesso i cibi light o dietetici sono ricchi di calorie e, anzichè aiutarti a dimagrire, ti fanno aumentare di peso!

1) Iniziamo dai cereali per la colazione: pensavi fossero un modo sano e leggero per iniziare la giornata? Nulla di più sbagliato!
I cereali che acquistiamo al supermercato sono solitamente ricchi di zuccheri aggiunti, che consumati di prima mattina aumentano il livello di glicemia nel sangue ma ti fanno sentire sazia solo per poche ore.
Molto meglio una colazione proteica, magari con prodotti dolci o salati a base di uova come i pancake.

2) Il pane integrale viene spesso preferito a quello bianco perché si pensa che la farina non raffinata sia più salutare. Questo è vero, ma in realtà nei prodotti industriali le farine sono macinate così finemente che il pane integrale finisce per avere lo stesso indice glicemico di quello bianco.

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Consigli per la dieta: 5 alimenti light che non sono veramente dietetici

Fonte: iStock

3) Un altro cibo falsamente dietetico per la colazione è il muesli: quello confezionato contiene sicuramente degli ingredienti sani come l’avena o le noci, ma anche in questo caso i zuccheri aggiunti rendono il prodotto salutare solo in apparenza.

4) Molte persone che si mettono a dieta sostituiscono le bevande gassate con il loro equivalente dietetico, attratte dalla scritta “zero calorie” che campeggia sull’etichetta.
Questo è sicuramente un modo per ridurre lo zucchero e le calorie assunte nel corso della giornata, ma non è assolutamente detto che le bibite light possano contribuire alla perdita di peso, anzi!
Secondo alcuni studi scientifici, i dolcificanti contenuti nelle bevande dietetiche possono stimolare l’appetito e indurre a mangiare di più.

5) Negli ultimi anni si è molto diffusa la convinzione che eliminare il glutine dalla propria dieta possa aiutare a perdere peso. Da qui, l’aumento delle vendite dei prodotti gluten free che però contengono le stesse quantità di carboidrati raffinati e zuccheri dei loro equivalenti contenenti glutine.
Se hai intenzione di ridurre il consumo di glutine nella tua dieta, scegli alimenti che siano naturalmente privi di glutine e lascia perdere gli alimenti industriali gluten free!

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