Home Meteo

Meteo lunedì 11 febbraio: pioggia attesa al sud Italia

CONDIVIDI

Nella giornata di lunedì condizioni meteorologiche instabili con probabili piogge e nevicate sulle zone del centro-sud. Tempo asciutto in quelle settentrionali

La nuova settimana si aprirà all’insegna dell’instabilità dopo che già nelle ultime ore della domenica tutta la Penisola è stata attraversata da una perturbazione avvertita soprattutto nelle regioni del nord e del centro. In particolare si è registrato il ritorno dei fiocchi bianchi sui settori orientali dell’arco alpino, mentre lunedì l’instabilità scenderà verso sud, dove le condizioni meteo saranno perlopiù caratterizzate da acqua e neve a quote medio-alte nelle aree dell’entroterra.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Secondo le più recenti rilevazioni da martedì il maltempo dovrebbe abbandonare definitivamente l’Italia per lasciarla tranquilla fino al prossimo weekend.

Le previsioni dell’11 febbraio nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Sulle regioni del nord atteso in mattinata, un po’ ovunque, un clima in prevalenza asciutto, non fosse per qualche fenomeno residuale sul Friuli e la Romagna con strade imbiancate oltre i 600-700 metri di quota. Nelle ore pomeridiane cieli pressoché sereni o leggermente nuvolosi. Qualche nube in più dovrebbe presentarsi sul Triveneto. Alla sera cieli sereni su tutte le zone e globale stabilità.

Il cielo al centro

Chi si trova al centro dello Stivale incontrerà un meteo instabile al mattino,in particolare sull’Umbria e le Marche con acqua e quota neve in diminuzione sui rilievi. Al pomeriggio probabili piogge in rapida dissoluzione sul Lazio. Miglioramenti previsti dalla Toscana. Alla sera persisteranno condizioni di clima ballerino sui settori adriatici e sul basso Lazio. Maggior stabilità e secco nelle altre zone. La quota neve è fissata oltre i 600-900 metri.

Il cielo al sud

Coloro che abitano al sud e sulle isole avranno a che fare con piogge a carattere locale sulla Campania, la Calabria e la Basilicata. Tempo variabile ma asciutto nelle altre aree. Nelle ore pomeridiane nubi a tratti con clima ovunque all’insegna dell’instabilità. Acqua anche intensa a carattere locale sulla Calabria. Asciutto solamente sulla Sardegna. Alla sera ancora ombrelli aperti sulle regioni sia peninsulari, sia insulari. Quota neve ad oltre 700-1100 metri.

Sul fronte temperature, sia le minime, sia le massime saranno stazionarie o in lieve aumento al nord e al sud. Prevista invece una diminuzione al centro.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI