Come rilassarsi: 6 ragioni per scegliere un libro da colorare per adulti

Come rilassarsi quando la vita diventa troppo frenetica e hai davvero bisogno di prenderti un po’ di tempo tutto per te?

I libri da colorare per adulti sono un vero toccasana per la nostra mente: permettono al cervello di concentrarsi e ci aiutano a rilassarci con un metodo divertente che risulta essere un efficace anti stress.

Quando si vede per la prima volta un libro da colorare per adulti si capisce immediatamente che è diverso da quelli indirizzati ai bambini: i disegni che riempiono le pagine sono mandala, paesaggi, giardini, scritte e sono tutte immagini particolarmente intricate che costringono il cervello a “staccare” da tutto ciò che c’è intorno per concentrarsi unicamente sull’album.

Ti è già venuta voglia di prendere matite colorate e pennarelli e iniziare subito a colorare il tuo album o hai bisogno di qualche spinta in più? Ti spieghiamo quali sono le 6 motivazioni per scegliere un album da colorare per adulti.

Se vuoi essere sempre aggiornata sui migliori metodi di rilassamento >>> CLICCA QUI

Come rilassarsi con un album da colorare per adulti: i motivi per provare

1) Colorare è un ottimo metodo per allentare le tensioni

Se a fine giornata ti senti sopraffatta e stressata, l’atto di colorare può aiutarti a ridurre le tensioni perchè ti permette di concentrarti sul compito da svolgere lasciando fuori tutto il resto. Secondo alcuni psicologi, colorare consente di ottenere un risultato anti stress simile a quello della meditazione perchè aiuta a spegnere il cervello e concentrarsi nel qui e ora.

2) Colorare aiuta a ridurre l’ansia

Se sei alla ricerca di un modo per ridurre l’ansia, un album da colorare potrebbe essere il tuo miglior alleato: la concentrazione sull’atto del colorare ti aiuta a non pensare alle preoccupazioni e in più le immagini sono sempre divertenti o rilassanti, per dare una sferzata all’umore e aiutarti a sostituire i pensieri negativi con quelli positivi.

3) Colorare aiuta a migliorare la concentrazione

Se oltre a un modo per rilassarti cerchi anche un’attività che ti aiuti a tenere alto il livello di concentrazione, colorare è la scelta giusta: la ripetizione dei gesti e l’attenzione ai dettagli sono fondamentali per migliorare le capacità di concentrazione.

4) Colorare aiuta a risvegliare la creatività

Quando ti approcci a un album da colorare per adulti non ci sono regole da seguire: non c’è un modo giusto o sbagliato, devi semplicemente lasciarti andare e scegliere i colori che più ti piacciono!
Questa attività mette in moto l’emisfero destro del cervello, in cui risiede appunto la creatività e ti permette di attingere al tuo lato più artistico e creativo.

5) Colorare ti aiuta a staccarti dallo schermo

Secondo alcune statistiche, la maggior parte delle persone trascorre anche 11 ore al giorno davanti a uno schermo: il pc, lo smartphone e la tv hanno praticamente monopolizzato il nostro tempo.
Un album da colorare è un modo per regalarti del tempo tutto per te lontano da qualsiasi dispositivo elettronico.

6) Colorare serve a rilassarti prima di andare a dormire

Se vuoi sapere come rilassarsi prima di andare a dormire, ancora una volta la risposta è: spegni la tv e lo smartphone e mettiti a colorare!
Se prendi il tuo album un’ora prima di andare a dormire aiuterai il cervello a rilassarsi favorendo in modo naturale il riposo notturno.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy