Home Coppia Suocera invadente? Ecco come fare

Suocera invadente? Ecco come fare

CONDIVIDI

Scopri come trattare la suocera invadente in modo da non avere problemi con il tuo lui.

Pensi di aver trovato l’amore della tua vita, ti senti al settimo cielo quando siete insieme e vai già d’accordo con i suoi amici ed i parenti ma hai una suocera che si mostra sempre più invadente?
Se nonostante l’amore che vi unisce temi che ciò possa rappresentare un problema, oggi vedremo insieme delle strategie da mettere in atto al fine di prendere le distanze dalla suocera senza creare troppe tensioni e cercando magari di avere persino un sostegno da lui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cose da sapere per andare d’accordo con la suocera

Come andare d’accordo con una suocera invadente

Le suocere, si sa, possono essere ottime amiche con le quali condividere un amore in comune o acerrime nemiche sempre pronte a creare ostacoli spesso difficili da superare.
Dopotutto per una madre, il figlio è quanto di più importante ci sia al mondo, e l’arrivo di un’altra donna in grado di mettersi in mezzo in quello che fino a poco tempo prima era un rapporto esclusivo è un mattone spesso difficile da digerire.
Eppure, suocera permettendo, ci sono delle strategie che si possono mettere in atto, garantendo un rapporto migliore e meno tensioni con la propria metà.

Farle capire che avete ruoli decisamente diversi nella vita di suo figlio. Il primo tentativo da fare è sicuramente quello di cercare un punto di contatto. A volte una suocera invadente è solo una donna preoccupata di perdere il suo ruolo nella vita del figlio. Farle capire che ciò non avverrà perché i ruoli di entrambe sono ben diversi potrebbe essere un primo passo verso una forma di comprensione che, con il tempo, potrebbe portare alla nascita di un buon rapporto di amicizia. Certo, la cosa non è sempre facile, e molto dipende dalla disponibilità alla comprensione della suocera in questione. Vale però sempre la pena di fare almeno un tentativo.

Cercare la sua complicità. Farsi amica una suocera invadente può essere un buon modo per mantenere una vita di coppia più serena e nella quale non dover mettere sempre il proprio compagno al centro di fastidiose dinamiche. Per farlo bisogna coinvolgerla chiedendole magari dei consigli sul figlio, cose come i suoi piatti preferiti, etc… Anche condividere con lei cose che lo riguardano (ovviamente non fatti imbarazzanti o che a lui potrebbero dar fastidio) è una buona idea, così come quella di invitarla a pranzo qualche volta, magari per scegliere insieme un regalo da fargli. Un modo come un altro per renderla partecipe della vostra vita di coppia, creando della coesione.

Farla sentire importante. Per far felice una suocera è importante non sminuire mai il suo ruolo nella vita del figlio. Dopotutto è lei che lo ha cresciuto contribuendo a farlo diventare l’uomo del quale ti sei innamorata, quindi perché non darle qualche credito in tal senso? L’importante, in questo caso, è riuscire a farlo senza andare nell’errore opposto ovvero quello di averla costantemente al centro della vostra vita. Un po’ di sano equilibrio, però, potrà fare solo bene.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda il rapporto di coppia e i consigli per far si che vada sempre a gonfie vele CLICCA QUI!

Mettere dei paletti. In genere ci sono due tipi di suocere invadenti. Quella che cerca sempre di dire la sua mettendo anche zizzania e quella che, magari anche ingenuamente, non può fare a meno di cercare di dare una mano, prendendo sempre le parti del figlio e occupandosi di lui come se fosse ancora single e vivesse ancora con lei. In entrambi i casi l’aiuto del proprio compagno può rivelarsi indispensabile. È infatti importante far capire alla suocere che ci sono dei limiti che non vanno superati e che sono quelli che riguardano la vostra coppia in quanto tale. Vanno bene i consigli, i pareri espressi anche senza un’esplicita richiesta e persino le visite improvvisate ma tutto con la giusta moderazione. Il modo migliore per farlo? Declinare qualche invito, far presente che si rispetta la sua idea ma che come coppia avete preso una decisione diversa, etc… Pian piano e con la giusta calma, si abituerà ad interferire sempre meno nella vostra vita.

Farle capire che entrambe avete bisogno dei vostri spazi personali con il figlio. E poi c’è quella cosa chiamata spazio personale. Entrambe, in virtù del rapporto speciale che avete con il figlio/compagno, meritate degli spazi personali e solo vostri da vivere con lui. Ok lasciarle le telefonate serali o qualche pranzo per occasioni speciali solo loro ma lo stesso vale anche per te che devi avere modo di vivere il tuo lui senza le continue intromissioni della suocera. Casa vostra deve essere un tempio nel quale nessuno può dire o fare la sua. E anche la suocera, per quanto sia giusto farla sentire sempre la benvenuta, deve capire che non può spingersi oltre un certo livello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cognata gelosa? Ecco come fare

Seguendo questi consigli, il rapporto con la suocera invadente dovrebbe andare decisamente meglio. Se ciò non accade allora è meglio cercare davvero la complicità del proprio compagno, magari facendogli vivere in prima persona i “danni” di certi atteggiamenti della madre. In questo modo, se sarà lui a prendere la decisione di porre dei paletti, tutto sarà più semplice e anche le liti saranno evitate. Ricorda sempre, però, che la mamma è sempre la mamma è che salvo casi davvero estremi, amarlo significa anche non privarlo di un rapporto così speciale.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI