Questi 5 alimenti sono ricchi di vitamina C

Scopri quali sono alcuni degli alimenti più ricchi di vitamina C.
La vitamina C è una tra le più preziose per il nostro organismo tanto che si usa spesso cercare di mangiare gli alimenti giusti al fine di fare una scorta di vitamine utile sia per sentirsi in forma che per contrastare gli stati influenzali.
Oltre a sostenere il sistema immunitario ed essere un potente antiossidante, infatti, la vitamina C contribuisce alla creazione di alcuni ormoni, all’assorbimento del ferro, allo sviluppo della cartilagine e del tessuto cicatrizzante dei vasi sanguigni.
Tutti motivi utili per cercare di attenersi almeno al quantitativo giornaliero raccomandato che è di circa 60 mg.
Ma dove trovarla esattamente? Tutti sappiamo che le arance ne contengono tanta, in realtà, però, ci sono diversi altri alimenti che vantano una quantità anche superiore di vitamina C ed oggi proveremo a conoscerne almeno cinque tra i più diffusi e facili da reperire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frutta: cinque cose che ancora non sai

I cinque alimenti che contengono più vitamina C

alimenti con vitamina C
Fonte: Pixabay

I kiwi. Questo frutto piccolo e verde racchiude in se una gran quantità di vitamina C, ovvero 137 mg a frutto. Una dose davvero elevata che consente di fare un bel pieno mangiando un frutto che fa bene alla salute e che è facilissimo da reperire.

I peperoni gialli. Da molti insospettabili, i peperoni gialli contengono 155 milligrammi di vitamina C per 100 grammi. Questa tende a diminuire quando li si cuoce, il quantitativo però rimane abbastanza elevata da garantirgli un posto tra i primi cinque alimenti con più vitamina C.

I broccoli. Si sa da sempre, che broccoli, cavolfiori e cavoli sono alimenti che fanno bene alla salute. Uno dei motivi è l’elevato contenuto di vitamina C che si aggira intorno ai 110 milligrammi per ogni 100 grammi. Un vero toccasana che rende queste verdure ancor più preziose per la nostra salute.

Le fragole. Un altro alimento che farà piacere a chi ama questi frutti. Le fragole contengono infatti 54 mg per 100 grammi. E tutto con poche calorie. Un motivo in più per godersele quando è stagione, godendo della loro dolcezza e delle tante proprietà che apportano.

Le arance. Concludiamo con le arance e ovviamente gli altri agrumi come i limoni, i pomeli e i mandarini. Qui il quantitativo si aggira intorno ai 50 mg ogni 100 grammi di prodotto. Sembra però che, ad esempio, la buccia dell’arancia (in tal caso è meglio acquistarla di tipo biologico) ne contenga di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frutta e verdura: antidepressivi naturali

Ovviamente esistono anche alimenti che contengono molta più vitamina come, ad esempio, la ciliegia acerola. Oggi, però, abbiamo preferito parlare di quelli più reperibili e alla portata di tutti. Alimenti che da oggi saranno da considerare ancor più preziosi.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy