Home Pelle

Olio di cocco, un prodotto multitasking per un viso da favola

CONDIVIDI

Ultimamente la questione “olio di cocco” è sulla bocca di tutti e non si fa altro che parlare dei miracolosi benefici di questo prodotto definito multitasking. Scopriamo perché.

Innumerevoli sono le proprietà benefiche di questo prodotto totalmente naturale e dal profumo inebriante, che è sempre più ricercato, specialmente per la cura e la pulizia della pelle. Utilizzandolo si possono davvero ridurre le spese necessarie per la vostra quotidiana routine di bellezza. In particolare l’olio di cocco viene utilizzato per la cura del viso, in quanto contiene l’acido laurico, rarissimo da trovare in natura. Ecco a voi dei consigli su come sfruttarlo al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Acqua di cocco, un elisir di bellezza per i nostri capelli

Olio di cocco, benefici per il viso

La routine quotidiana per la cura del viso è importantissima per ottenere una pelle elastica e luminosa, ma a volte ricorriamo all’uso prodotti costosissimi per avere poi risultati mediocri. Come ovviare a questo problema con l’olio di cocco? Scopriamolo insieme!

PULIZIA DEL VISO

Si sa che il viso è una delle parti del corpo più esposte all’inquinamento atmosferico, ma non solo. Anche il trucco incide fortemente sulla sua salute. Le impurità penetrano nei pori e li ostruiscono. L’olio di cocco agisce penetrando in profondità, favorendo lo scioglimento e l’espulsione del sebo in eccesso in modo che il viso rimanga pulito. Di conseguenza è utilissimo per coloro che soffrono di pelle grassa o addirittura acne in quanto va a riequilibrare l’azione delle ghiandole sebacee. L’acido laurico viene convertito in monolaurin, un monogliceride capace di distruggere i virus, batteri e protozoi. E’ utile anche per coloro che soffrono di pelle secca in quanto possiede un’ottima azione idratante.

PEELING ESFOLIANTE

Se mescolato allo zucchero di canna questo prodotto può diventare un ottimo esfoliante per la pelle, non solo del viso ma anche del corpo. Oltre ad eliminare le cellule morte, la sua azione mantiene la pelle morbida e idratata. E’ possibile aggiungere anche qualche goccia di un olio essenziale a vostro piacimento.

TRATTAMENTO ANTI AGE

L’olio di cocco è utile per rigenerare il collagene, una proteina che si trova negli strati più profondi della pelle. Rigenerando il collagene la pelle risulterà molto più distesa e le i segni del tempo verranno attenuati, in quanto la pelle verrà rimpolpata. Utilissimo anche se utilizzato come contorno occhi: la sua azione ripara e nutre il sottilissimo strato di pelle che circonda l’occhio e va a ridurre le occhiaie.

Questi sono solo alcuni degli utilizzi di questo magico prodotto e in base alle vostre esigenze dovreste riuscire a trovare facilmente quello che più vi soddisfa.