Occhiali da vista: scopri la montatura più adatta al tuo viso

 

occhiali da vista
Pixabay

Gli occhiali da vista sono importanti nella quotidianità di molte donne. Quindi è fondamentale trovare la montatura migliore per il proprio volto. Scopri il modello più adatto al tuo viso!

Gli occhiali da vista sono un elemento chiave  nella vita di tutti i giorni per molte di noi. Il motivo? Oltre  a farci “vedere chiaro”, danno un tocco caratteristico e personale al look.  Sul mercato ne esistono di varie forme, colori e dimensioni. Si possono personalizzare, smontare, cambiare lenti, insomma con gli occhiali da vista ci si può sbizzarrire. I tempi in cui portare gli occhiali da vista era un incubo, con montature spesse e lenti pari a fondi di bottiglia sono finiti. Per fortuna direi!  Però se da un lato esistono infinite possibilità di scelta, dall’altro l’errore di sbagliare montatura è dietro l’angolo. E’ importante sapere  che prima di acquistare un paio di occhiali da vista  bisogna individuare la montatura più adatta al proprio viso. Infatti proprio come gli abiti anche per gli occhiali non basta semplicemente trovare il modello che piace  ma deve anche valorizzare il viso al meglio!

occhiali da vista
Pixabay

Occhiali da vista: scopri la montatura che valorizza il tuo volto

Gli occhiali da vista sono un’arma a doppio taglio perché  se viene  scelta la montatura giusta esaltano e valorizzano il viso,  mentre al contrario scegliere  un modello  sbagliato per dimensioni e struttura  può creare l’effetto contrario danneggiando  l’immagine. Per questo è  fondamentale conoscere in primis la   forma della propria faccia per  poter individuare  qual è la montatura più adatta.  Le forme del viso sono 6 e per ognuna di esse ci sono  modelli che donano particolarmente ed hanno il “potere” di rendere il voto più sofisticato, bello e giovane, mentre altri no! Come riconoscere la montatura giusta?  Ci sono delle piccole regole di base  da seguire per  capire qual è la montatura perfetta per ogni fisionomia del volto. Scopri quella giusta per il tuo!

VISO ROTONDO: Chi ha il viso rotondo  presenta gli zigomi più ampi di mascella e  fronte. Di conseguenza  devono evitare occhiali da vista  troppo spessi e rotondi  perché altrimenti si accentuerebbero  ancora di più i lineamenti morbidi. Perciò  è meglio indossare  modelli più rettangolari con  angoli netti e punte  delle lenti allungate. Il risultato? Il volto verrà sfinato.

VISO A CUORE:  Il modello che valorizza le donne con il viso a cuore ( detto anche fragola o triangolo rovesciato)  è sicuramente quello detto  “cat-eye”.  Si tratta di modelli dall’allure vintage ma che sono fra  i preferiti  di queste ultime stagioni.  Questa tipologia di occhiali presenta delle lenti allungate, che con le punte più o meno accentuate sono l’ideale per  il viso a cuore, il quale si sviluppa in altezza.

VISO OVALE:  Il  viso ovale è sicuramente la tipologia migliore.  Le donne con questa forma sono davvero fortunate! Questa, infatti  è la fisionomia facciale più armoniosa che si sposa  bene con qualsiasi  modello. La montatura ideale è quella rettangolare con  angoli stondati. Per il viso ovale non ci sono regole particolari… ma ci si può sbizzarrire con modelli eccentrici e bi-color.

occhiali da vista
Pixabay

 VISO LUNGO:  Le donne con il viso lungo  presentano un volto che sviluppa fondamentalmente in altezza. Quindi è fondamentale  scegliere l’occhiale della larghezza giusta.  Da evitare sicuramente i modelli eccessivamente larghi rispetto ai bordi degli zigomi, altrimenti  si rischia l’effetto mascherina. Sono perfetti gli occhiali dalle  linee stondate perché  si adattano meglio ai lineamenti   rispetto a un modello più squadrato. Il motivo? Il viso lungo è caratterizzato dall’avere zigomi stretti, quindi necessita di montature che ammorbidiscono i tratti.

VISO A DIAMANTE: Il viso a diamante (detto anche romboidale)  presenta gli zigomi sporgenti e pronunciati. Inoltre questa tipologia di faccia ha la mascella sfuggente e fronte piccola;   Sophia Loren ne è un tipico esempio.  Come per il viso a cuore anche per il viso a diamante gli occhiali da vista consigliati sono i ‘cat-eye’.

occhiali da vista
Sophia Loren (Getty Images)

VISO SQUADRATO: Le donne con il viso squadrato hanno una morfologia particolarmente  dura e spigolosa. In particolare  la fronte e la mandibola sono  della stessa ampiezza degli zigomi. Quindi  bisogna optare per occhiali da vista rotondi che addolciscono il viso. Meglio  scegliere  una montatura  medio-sottile  altrimenti una troppo  spessa tenderebbe  a indurire ancora di più i tratti del volto.

 

Impostazioni privacy