Shampoo fai da te, 3 ricette naturali da fare a casa tua

2) Shampoo naturale per capelli sottili

Questo shampoo naturale fai da te è schiumogeno e si prepara con il sapone liquido di Castiglia diluito con acqua: il rapporto è pari a 1:10. Si aggiunge poi un cucchiaino di olio, per evitare che a lungo andare il prodotto possa seccare troppo i capelli.

Il sapone di Castiglia è un sapone naturale antichissimo che si può preparare direttamente a casa, a base di olio di oliva e cenere con aggiunta di acqua, amido di riso e olii essenziali.

Anche in questo caso è possibile fare poi un risciacquo con aceto di mele. A differenza di molti prodotti naturali, molti amano questo shampoo perchè fa schiuma esattamente come i saponi industriali.

3) Maschera per capelli fai da te da normali a grassi

Questa maschera fai da te rende i capelli morbidi e voluminosi e si preparara con la polvere di argilla: si mescolano due cucchiai di polvere di argilla con acqua o aceto di mele, fino ad ottenere una crema densa. Se i capelli sono molto lunghi, aggiungere ancora un cucchiaio o due di argilla.

Ricoprire completamente i capelli e il cuoio capelluto con uno strato spesso di maschera e lasciare in posa per circa 10 minuti, quindi sciacquare abbondantemente con acqua tiepida finché risulterà limpida. Questo metodo naturale richiede un po’ di tempo ed è una vera e propria coccola da regalarsi quando si ha voglia di prendersi cura di sé.

NOTA – Se vieni da una vita intera di utilizzo di prodotti industriali per la pulizia dei capelli, il passaggio all’utilizzo di shampoo naturale fai da te prevede un periodo di transizione.
Questa fase è una vera e propria disintossicazione dei capelli, durante la quale il cuoio capelluto per abituarsi ai nuovi metodi inizia a produrre maggiori quantità di sebo.

Per un periodo di transizione che può durare tra le due settimane e i tre mesi, l’aspetto dei tuoi capelli ti sembrerà visibilmente peggiorato, ma ricorda: è soltanto una fase, al termine della quale i tuoi capelli saranno più sani e più belli che mai!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy