Sanremo 2019: perché si parla della polemica Baglioni-migranti

Polemica Baglioni-migranti. Tutto quel che c’è da sapere.

Sanremo 2019
Virginia Raffaele, Claudio Baglioni e Claudio Bisio (Fonte: Getty Images)

Ieri sera ha avuto inizio il Festival di Sanremo. Tra commenti sulle canzoni, sui presentatori e sul look di tutti i partecipanti alla famosa kermesse canora, non sono sfuggite le tante battute fatte riguardo Claudio Baglioni e i migranti. Un argomento che è stato toccato persino da Claudio Bisio che ha commentato il tutto con la sua solita ironia, sottolineando però, con fare più serio, fatti che forse non tutti conoscono e che sono avvenuti poco prima del Festival.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Festival di Sanremo 2019: per Baglioni potrebbe essere l’ultimo

Baglioni e migranti. Ecco perché se ne parla e cosa è successo prima del Festival

claudio baglioniIl Festival di Sanremo è appena iniziato e già si parla degli strani commenti che per tutta la sera hanno circondato la kermesse canora. Tra una canzone e l’altra, alcune splendidamente offerte dal direttore artistico Claudio Baglioni, non sono infatti mancate delle battute volte a collegare Baglioni all’attuale situazione dei migranti. Una situazione che sarà sembrata strana a chi si è affacciato al Festival senza conoscerne le premesse.
Poco prima dell’evento canoro dell’anno, e precisamente durante la conferenza stampa che lo annunciava, Baglioni si è infatti trovato al centro di uno scontro con l’attuale direttrice Rai, Teresa De Sanctis.
Lo scontro ha avuto inizio perché, interrogato in conferenza sulla sua posizione riguardo i migranti, il cantautore romano ha espresso pareri in netto contrasto con le attuali scelte del governo. Una posizione che ha spinto la De Sanctis a dichiarare di non volerlo più al Festival, salvo tornare successivamente sui propri passi, dichiarando di avere con Claudio un rapporto nel quale ci si dice ciò che si pensa ma senza contrasti.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda il Festival di Sanremo CLICCA QUI!

Un piccolo incidente di percorso che sembrava poter rovinare l’atmosfera del Festival ma che come lo stesso Baglioni ha dichiarato più volte, è stato prontamente risolto al fine di garantire una kermesse che quest’anno si baserà in modo particolare sull’armonia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Festival Sanremo 2019: come funziona il sistema di voto

Armonia fatta di musica e parole e di momenti di ironia dove comunque l’argomento migranti è tornato più volte, quasi a voler a sottolineare una sorta di libertà di espressione che in un primo tempo sembrava essere stata del tutto bandita.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy