Il make up perfetto per tutti i giorni

trucco estivo

Ogni donna vorrebbe essere perfetta in qualunque momento della giornata e vorrebbe un make up impeccabile che sia in grado di durare tutto il giorno. Ecco come creare un trucco perfetto per soddisfare ogni esigenza.

Ad ognuna di noi è sicuramente capitato di presentarci ad un appuntamento, magari di vitale importanza, e di non essere al top con il make-up. Il viso troppo oleoso, la matita sbavata, il rossetto ormai scomparso e lo sguardo stanco. Per riparare questi inconvenienti basta adottare alcuni piccoli accorgimenti nel trucco di base e ovviamente si dovrebbe avere sempre con sé alcuni trucchi da usare in extremis.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ritocco make up? Si può fare con un solo prodotto

Make up, come si può raggiungere la perfezione ogni giorno?

Se la mattina non vuoi perdere troppo tempo con il make up e vuoi avere comunque un aspetto impeccabile puoi prendere spunto da questi consigli:

1 – Idratazione – Sembra impossibile ma la prima cosa da fare per perdere il minor tempo possibile davanti allo specchio è proprio la cura della pelle quando il trucco non è applicato al viso. La pulizia e l’idratazione della pelle sono la base per un aspetto fresco e impeccabile. La pulizia deve essere effettuata con prodotti specifici, capaci di rimuovere non solo i residui di trucco ma anche i residui di smog e batteri depositati nel viso durante la giornata. L’idratazione va fatta con creme specifiche in base al tipo di pelle. Una corretta routine garantirà un aspetto curato e non sarà necessario realizzare opere d’arte durante il make up.

2 – Correttore e fondotinta – Il correttore serve per coprire le piccole imperfezioni laddove il fondotinta non è in grado di arrivare. Piccoli brufoletti, occhiaie, macchiette possono diventare praticamente invisibili e quasi inesistenti se al correttore viene abbinato un fondotinta leggermente coprente. Attenzione alla tonalità: entrambi devono adattasi al tipo di pelle della persona. Se avete la pelle chiara sceglierete tonalità chiare mentre se la vostra pelle tende all’olivastro si può osare con tonalità più scure.

3 – Cipria – La cipria è fondamentale se si vuole dare una definizione al lavoro effettuato con correttore e fondotinta. Va a rifinire l’insieme ed elimina le discontinuità cromatiche accidentalmente provocate dai pennelli. Da utilizzare con moderazione se si ha la pelle secca. Se la pelle tende ad essere grassa questo elemento è fondamentale perché può essere applicato in qualunque momento della giornata per eliminare l’effetto oleoso del viso. E’ meglio usare ciprie senza parabeni che non ostruiscano i pori della pelle, ma che producano una delicata eliminazione del sebo in eccesso.

4 – Eyeliner – Probabilmente troppe parole sull’eyeliner non sono nemmeno necessarie. Un leggerissimo segno nei pressi della rima cigliare è di prassi per ottenere uno sguardo più marcato. E’ possibile giocare nelle maniere più svariate, dipende dai gusti. Linee sottili, più marcate o di varie forme. L’importante è sentirsi a proprio agio.

5 – Mascara – Impossibile non includere questo preziosissimo elemento tra i must have da tenere in borsa. Irrinunciabile nemmeno se si esce a buttare la spazzatura. Serve a dare definizione allo sguardo, specialmente dopo aver applicato l’eyeliner. In commercio ne esistono svariati, dipende da come vuoi far risaltare le tue ciglia. Per uno sguardo la femme fatale un mascara con apertura a farfalla potrebbe essere il più adatto.

6 – Rossetto o gloss – Per concludere un tocco di rossetto non guasta mai. Dal gloss al rossetto-tinta per le più audaci, le vostre labbra ringrazieranno (e non solo le vostre). Se preferisci i gloss scegli una texture che non appiccichi, magari arricchita da burro di karitè per mantenerle morbide specialmente in queste fredde giornate. Se invece preferisci i rossetti a tinta opta per quelle di tipo matte, che non sbavano e hanno una durata superiore agli altri tipi di texture.

Seguendo questi consigli il risultato è assicurato, ma non dimenticare che la cosa più importante per un make up perfetto è la cura del viso. E domani cosa proporrà la tua fantasia?

 

Impostazioni privacy