Il Collegio 3: quando inizia, puntate e ambientazione

il collegio 3
Fonte: Instagram @ilcollegio.rai.ufficiale

Il Collegio 3: tutto quello che c’è da sapere tra puntate, ambientazione e quando inizia

La nuova edizione de Il collegio 3, sarà trasmessa su Rai2 martedì 12 febbraio e si compone di 5 episodi. Il programma vede la partecipazione di diciotto ragazzi tra i tredici e i diciassette anni i quali saranno costretti a rinunciare a i confort della vita moderna. L’obiettivo è quello di conseguire la Licenza di Scuola Media rinunciando all’uso di smartphone, computer, televisione, Internet e social network ma soprattutto seguendo la rigida disciplina del collegio. Infatti i ragazzi saranno costretti a seguire le le regole e le lezioni.

Rispetto alle passate edizioni sono cambiate alcune cose, infatti delle materie sono scomparse ed altre nuove sono state introdotte: non c’è più Latino ma c’è Educazione Civica. Il Canto Corale è diventato Educazione Musicale ed è stata introdotta Educazione Artistica.

Il collegio diventa ancora più severo e sottopone i nuovi allievi ad un test di ingresso per poter conquistare la divisa. Per poter entrare infatti devono ottenere la sufficienza in un breve esame di Educazione Civica.

Leggi anche >>> Il Collegio 3, cast: ecco chi sono i nuovi 18 alunni e i professori

Il Collegio 3: ambientazione, location e allievi

il collegio 3
Fonte: Instagram @ilcollegio.rai.ufficiale

Dopo le edizioni ambientate nel 1960 e nel 1961, quest’anno la terza edizione de ‘Il collegio’ è ambientata nel 1968, come afferma il comunicato stampa: “Un anno speciale, particolarmente significativo e ricco di cambiamenti: nelle piazze il mondo dei giovani è in subbuglio per rivoluzionare la scuola e la società. Riusciranno queste idee a varcare le mura del severo Collegio Convitto di Celana, a Caprino Bergamasco, dove vigono le ferree regole comportamentali e disciplinari degli anni ’60? Come raccoglieranno e reinterpreteranno lo spirito del ‘68 che ha cambiato il mondo gli adolescenti del 2018, cresciuti con più tecnologia che ideologia?”

I ragazzi che formano la classe del collegio del 1968 sono 18, 9 maschi e 9 femmine. Ecco i nomi dei ragazzi che sono riusciti a entrare nella scuola.

Studentesse: Alice Carbotti, Beatrice Cossu, Cora Fazzini, Marilù Fazzini, Ginevra Pirola, Giulia Mannucci, Jennifer Poni, Nicole Rossi, Noemi Ortona.

Studenti: Elia Libero Gumiero, Esteban Frigerio, Evan Nestola, Francesco Michael Gambuzza, Gabriele De Chiara, Matias Caviglia, Riccardo Tosi, William Carrozzo, Youssef Komeiha.

La struttura de Il Collegio esiste veramente infatti è ambientato presso il Collegio San Carlo di Celana, frazione di Caprino Bergamasco. La struttura fu creata per volontà di San Carlo Borromeo nel 1579. All’epoca veniva utilizzata, per l’appunto, come collegio maschile e femminile e come istituto scolastico per i semi-convittori e per gli studenti esterni, i dormitori sono ed erano divisi fra ragazzi e ragazze, una mensa comune e una sala ricreativa.  L’edificio ospitava circa 1.000 studenti, di questi 700 vivevano all’interno. Tra gli studenti più noti ci fu anche Papa Roncalli.

Leggi anche >>> Domenica In, devastante gaffe con Bruno Vespa: Mara Venier imbarazzata

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy