Dieta per i celiaci: ecco i cibi permessi e quelli vietati

Sono sempre di più le persone a cui viene diagnosticata la celiachia: ecco qui analizzati tutti gli alimenti adatti a chi soffre di questo disturbo e quelli da tenere lontani.

Come noto i celiaci dovrebbero evitare di assumere cibi contenti glutine. Ma che cos’è questa sostanza? Si tratta di un complesso proteico presente in molti cereali e fondamentale per ottenere degli impasti consistenti ed elastici.

Per avere una risposta alle curiosità del quotidiano cliccate qui

Cosa può provocare il glutine – Mangiare cibi che lo contengo può scatenare nei celiaci reazioni anche piuttosto gravi. Per questo gli esperti suggeriscono di eliminarlo dalla dieta in maniera totale.

Cosa prevede la dieta per i celiaci

Getty Images

La moda attuale rappresenta certamente un aiuto visto che ormai è sempre più diffusa la segnalazione sulle etichette: “può contenere tracce di glutine” o “prodotto in ambiente in presenza di glutine”. Queste scritte devono, se soffriamo di celiachia, metterci subito in allarme.

Quindi cosa non dobbiamo mangiare? – I cereali, le farine e i suoi derivati come il farro, la crusca, il germe di grano, il malto, l’orzo, la segale, il frumento, il pane e i prodotti da forno, la polenta taragna, gli gnocchi di patate e alla romana, la pasta semplice o ripiena, i pizzoccheri e le crepes, ma pure i cornflakes o i cerali soffiati, il museli e il porridge.

Cosa invece è consentitoPesce e carne innanzitutto, nonostante occorra essere attenti alle preparazioni. Ciò significa evitare salse e sughi addensati grazie a farine vietate, piuttosto che prodotti impanati o infarinati. Circa le bevande, da eliminare quelle a base di avena, così come il latte ai cereali, o ancora lo yogurt ai cerali e di malto.

Con cautela i minestroni pronti e le zuppe che potrebbero contenere ingredienti vietati, allo stesso modo le verdure in pastella. No al seitan e ai cibi prodotti con lievito madre o lievito acido.

Ammessi invece tutti gli alimenti che non contengono glutine, per cui oltre alle proteine di cui abbiamo parlato, la frutta, la verdura e i legumi. Bene la quinoa, il teff, il riso, il sorgo, il mais e il miglio.

Infine i celiaci possono consumare senza problemi sia i formaggi freschi, sia quelli stagionati, lo yogurt, le uova, la panna fresca e il prosciutto crudo, lo zafferano, le spezie e gli oli vegetali.

Ti potrebbe interessare anche—->>> La dieta ipercalorica per ingrassare in modo sano

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy