Festival Sanremo 2019: come funziona il sistema di voto

Sanremo 2019
Claudio Baglioni, Virginia Raffaele, Claudio Santamaria, Claudio Bisio (Fonte: Getty Images)

Festival di Sanremo 2019: come votare i cantanti in gara? Le modalità di voto saranno ogni sera diverse. Costante il Televoto del pubblico.

Durante la 69esima edizione del Festival di Sanremo il pubblico a casa potrà votare il proprio concorrente favorito attraverso l’uso del Televoto, attivo sia da cellulare che da telefono fisso. Le istruzioni e i numeri di telefono utili saranno indicati nel corso delle varie serate. Quest’anno le modalità di voto cambieranno da serata in serata: unica costante sarà il voto da casa, di cui però varierà il peso sulla percentuale totale.

Leggi anche –> Sanremo 2019: favoriti, scommesse vincitore e quote

Festival Sanremo 2019: percentuali di voto della giuria

Durante le prime tre serate del Festival il pubblico potrà votare attraverso il Televoto, insieme a lui voteranno anche la giuria Demoscopica e la giuria della Sala Stampa. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: 40% Televoto, 30% giuria Demoscopica, 30% giuria della Sala Stampa.

Durante la quarta serata, oltre al pubblico (50%) e la giuria della Sala Stampa (30%), voterà anche la giuria d’Onore (20%).

La finale del Festival, il 9 Febbraio, potrà essere votata come sempre dal pubblico attraverso il Televoto (50%), dalla giuria della Sala Stampa (30%) e dalla giuria d’Onore (20%). Al termine verrà stesa una classifica delle canzoni in gara, determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute durante l’ultima serata e quelle delle quattro serate precedenti. Le canzoni classificatesi ai primi tre posti dovranno poi essere votate nuovamente con la stessa modalità della votazione precedente. Al termine della seconda votazione verrà proclamata la canzone vincitrice di Sanremo 2019.

Ecco cosa dice in merito il sito ufficiale della Rai sul televoto del Festival di Sanremo 2019

Impostazioni privacy