Home Coppia Intimità San Valentino e non solo: come mantenere viva la passione tutto l’anno

San Valentino e non solo: come mantenere viva la passione tutto l’anno

CONDIVIDI

Passione e vita di coppia: l’atmosfera romantica è fondamentale per mantenere salda l’unione e non basta tenerla viva solo a San Valentino. Ecco come fare per essere romantici e passionali tutto l’anno

abbraccio coppia
Passione – iStock Photo

Il giorno di San Valentino la maggior parte delle coppie in tutto il mondo organizza serate speciali, con weekend fuori porta, cenette romantiche, cioccolatini e regali: una vera e propria esplosione di passione, in cui ci preoccupiamo di ricordare al partner quanto amore proviamo per lui/lei.

Ma cosa succede il 15 febbraio? Il giorno dopo la festa degli innamorati, spesso e volentieri si torna alla solita vita di tutti i giorni e la passione torna ad essere relegata tra i nostri ultimi pensieri quotidiani.

Essere romantici e passionali un solo giorno all’anno, però, non basta a tenere viva l’unione di coppia: ecco perché è importante sapere in che modo si può mantenere viva la passione per tutto l’anno.

Potrebbe interessarti anche >>> Cosa mangiare a San Valentino: video ricette per un menù completo

Se vuoi essere sempre aggiornata su novità e consigli riguardanti la passione e la vita di coppia >>> CLICCA QUI

Passione: i consigli degli esperti per mantenerla viva tutto l’anno

1) Mostra il tuo apprezzamento ogni giorno

Spesso il caos quotidiano, con i suoi mille impegni dalla mattina alla sera, non ci permette di dire al nostro partner parole di apprezzamento: la maggior parte delle volte, il massimo che riusciamo a concederci è un bacio al volo prima di uscire di casa.
Ma questo a lungo andare non basta: dobbiamo trovare tutti i giorni il tempo per dire alla persona amata quanto siamo fortunati a stare insieme a lei.

2) Sorprendi il tuo partner ogni volta che puoi

Le piccole sorprese riescono a rendere speciali qualsiasi giorno dell’anno: non servono grandi gesti plateali, bastano piccoli pensieri come un messaggio d’amore scritto su un post it da attaccare al frigorifero o infilargli in tasca, un messaggio dolce o sexy da inviargli durante la giornata… Piccoli gesti che, ogni tanto, possono essere un po’ più grandi come una colazione a letto o l’intramontabile e sempre gradito mazzo di fiori, magari da recapitare in ufficio.

3) Ritagliatevi del tempo per stare insieme

All’inizio di una relazione di coppia, l’eccitazione e l’ansia di rivedersi sono la priorità assoluta ma, con il passare del tempo, l’urgenza scompare e la passione sembra affievolirsi. Per evitarlo, trovate del tempo per nutrire il vostro rapporto di coppia pianficando un momento della settimana da trascorrere assieme, soltanto voi due: basta un film o una cena fuori, ma anche cucinare a casa o semplicemente sedersi sul divano a chiacchierare senza fretta né distrazioni.

4) Parti per una vacanza da sogno

Ogni coppia ha una vacanza che sogna di fare prima o poi nella vita: smettete di sognare e iniziate a realizzarla! Anche se al momento non avete soldi per prenotare o ferie di cui usufruire, nulla vieta di guardare brochure e siti web per pianificare la vacanza da sogno che realizzerete appena ne avrete l’opportunità.

5) A turno, pianificate gli appuntamenti

Se uno dei due componenti della coppia è quello che si occupa sempre di stabilire e pianificare le uscite o il tempo trascorso assieme, potrebbe prima o poi sentirsi frustrato. Fate a turno, in modo tale che entrambi siate coinvolti nell’organizzazione e che nessuno si senta trascurato.

6) Rompete la routine

L’abitudine è un vero e proprio killer della passione, in qualsiasi relazione di coppia. Rompete la vostra routine e organizzate qualcosa di nuovo da fare insieme: provate un nuovo ristorante, iscrivetevi a un corso di ballo, scegliete un nuovo sport da praticare in coppia.
Fare cose nuove insieme aiuta l’intimità di coppia perchè il cervello rilascia ossitocina, una sostanza chimica che ci fa sentire euforici e che l’organismo produce all’inizio di una nuova storia d’amore.

7) Trascorrete almeno mezz’ora al giorno a parlare

Il dialogo è la chiave di volta per tenere vive la passione e l’intimità all’interno di una coppia: trascorrete almeno 30 minuti al giorno a parlare e ad ascoltarvi, non soltanto di come è andata la giornata ma di argomenti più intimi e profondi. Non abbiate paura di chiedere al partner cose importanti, nè di confidarvi con lui / lei.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI