Ecco perchè il rapporto madre-figlio è così straordinario

Le madri hanno un impatto significativo sui loro figli poiché il loro comportamento da adulti è in parte il risultato del loro rapporto con le madri.

L’influenza del rapporto con la propria madre sui figli

Nessun’altra persona capisce un bambino meglio di sua madre. Dalla nascita all’età adulta, questi due mantengono un forte legame, e quest’ultimo è cruciale per lo sviluppo generale del bambino e la sua salute emotiva.

“Un figlio ha bisogno di sua madre, una madre non può fare a meno di suo figlio”, per una madre questa citazione di Simone de Beauvoir non potrebbe ssere più azzeccata. Ecco qual’è l’influenza che una madre avrà su suo figlio:

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Maternità & Psiche CLICCA QUI

Intelligenza emotiva

Le donne sono generalmente più intelligenti dal punto di vista emotivo rispetto agli uomini e, dato che di solito sono le principali educatrici dei bambini, trasmettono questa intelligenza ai loro figli. Le mamme sono più vigili e più sensibili al benessere emotivo dei loro bambini e rispondono meglio alle loro emozioni. Un bambino la cui madre è emotivamente intelligente svilupperà il suo stesso senso di intelligenza emotiva.

Rispetto e onore

Il figlio osserva come sua madre reagisce e si comporta quotidianamente e ne apprende i valori. Vede i problemi che affronta e impara i vari modi per superarli mentre sviluppa empatia. D’altra parte, vede il mondo dal punto di vista di sua madre e impara ad essere rispettoso degli altri e condurre una vita dignitosa.

Meno pregiudizi

I bambini che hanno una relazione forte con la madre sanno che essere violenti o sopprimere le loro emozioni non è affatto un segno di virilità. Pensano piuttosto che non c’è niente di sbagliato nel piangere ed esprimere i propri sentimenti, inoltre hanno amicizie durature.

Migliore espressione e comunicazione

Rispetto agli uomini, le donne si esprimono meglio e gestiscono la comunicazione interpersonale. Sono un vero modello in termini di comunicazione. Quando il figlio ha stretti legami con sua madre, imparerà quanto sia importante l’espressione di sé nella vita.

Maggiore rispetto per le donne

Uno stretto rapporto con la madre aiuterà un ragazzo ad apprezzare il suo ruolo nella vita e il suo contributo alla famiglia. Imparerà a rispettare le donne in generale perché è meno probabile che abbia problemi di superiorità con le sue controparti femminili.

Meno comportamenti imprudente

Una relazione madre-figlio positiva riduce l’influenza della pressione dei pari. Uno studio rivela che una madre ha una grande influenza sull’atteggiamento di suo figlio nei confronti dell’alcool, della droga e del sesso.

Le qualità saranno trasmesse da una generazione all’altra

Una madre insegna a suo figlio la pazienza, l’empatia, la generosità, la compassione, l’amore e molto altro ancora mentre cresce. Questo farà parte della sua personalità e trasmetterà tutti questi valori ai suoi stessi figli.

Un ragazzo che è amato e ha una relazione sana con sua madre si trasforma in un uomo fiducioso. Uno studio pubblicato nel numero di Child Development dell’ agosto 2011 indica che l’amore incondizionato e l’accettazione della madre rassicura il figlio (lui sa di essere amato e capace di essere un buon amico e un buon amante ). Lo studio rivela anche che più una madre è amorevole, meno sarà freddo e distante da adulto. Pasco Fearon, dottore di ricerca in psicopatologia dello sviluppo dell’Università di Reading nel Regno Unito ha affermato: “I bambini il cui attaccamento alla madre era precario, soprattutto da ragazzi hanno avuto problemi del comportamento in modo significativo, anche  anni dopo. “

Ti potrebbe interessare anche—->>>Avere un figlio maschio significa avere un principe affascinante per la vita

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy