Cetriolo: 5 motivi per cui dovresti mangiarlo ogni giorno

Scopriamo perché il cetriolo è un vero amico per la nostra salute.

Il cetriolo è un ortaggio molto amato dai consumatori di insalate o da chi è sempre alla ricerca di qualcosa di buono da sgranocchiare. Fresco e con un sapore deciso si presta bene anche nel sushi o all’interno di gustosi panini. Questo ortaggio, però, oltre ad offrire diverse possibilità di variare in cucina è anche un’ottima risorsa per la salute e tutto per le sue tante proprietà benefiche di cui oggi andremo ad approfondire le principali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caffè: proprietà, benefici e controindicazioni della famosa bevanda

Cetriolo, ecco perché fa bene alla tua salute

cetriolo perché fa bene
Fonte: Pixabay

Dona idratazione. Il cetriolo è composto per il 95% da acqua. Ciò lo rende uno degli alimenti più idratanti e quindi benefici per la salute. Mangiarlo aiuta infatti ad eliminare in modo naturale le tossine.

È ricco di vitamine B e C. Che lo si mangi come spezza fame o in un bel centrifugato mattutino, il cetriolo è un ottima fonte di vitamine B e C. Un vero toccasana tutto al naturale.

Svolge una funzione protettiva per alcuni tumori. I lignani in esso presenti, contribuiscono nel prevenire la comparsa di alcuni tumori come quello ovarico, al seno o della prostata.

Se vuoi restare aggiornata sugli alimenti che fanno bene alla salute e che ti consentono di restare in forma CLICCA QUI!

È perfetto per chi è a dieta. Con poche calorie e grazie alla capacità che ha di saziare, il cetriolo è un ottimo amico per chi è a dieta e desidera perdere peso senza sentire i morsi della fame. Il suo effetto detox, contribuisce inoltre nel rendere ancor più efficace qualsiasi regime dietetico.

Ottimo come anti sbornia. Se si è bevuto più del dovuto e si ha in programma un impegno importante, mangiare qualche fetta di cetriolo subito dopo la sbronza aiuta a ridurne gli effetti negativi come il classico mal di testa che è solito accompagnare il risveglio post bevute. Ciò avviene grazie agli zuccheri e alla vitamina B che uniti agli elettroliti presenti nel cetriolo vanno a ripristinare le sostanze nutritive compromesse con l’alcol.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Aglio e zenzero: ecco perché dovresti assumerli insieme

Mangiare ogni giorno il cetriolo è quindi un ottimo modo per restare in forma e in salute e tutto senza fatica e dando persino più gusto alla propria cucina.

Avvertenze: È utile ricordare che come tutti gli alimenti, anche il cetriolo può avere delle controindicazioni. I soggetti allergici o affetti da colon irritabile possono infatti andare incontro a gonfiori o disturbi all’apparato digerente. Prima di iniziare a mangiarlo in modo assiduo è quindi consigliabile provare con qualche fettina per vedere gli effetti che ha sull’organismo.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy