Home Meteo Meteo sabato 2 febbraio: pioggia e neve al nord e al centro

Meteo sabato 2 febbraio: pioggia e neve al nord e al centro

CONDIVIDI

Nella giornata di sabato condizioni di meteo instabile su tutte le regioni del centro-nord. Previsti temporali e acquazzoni.

In questo inizio di febbraio continuano le perturbazioni sul suolo italiano. Dopo un venerdì di clima instabile con piogge al centro-sud e neve a bassa quota nelle regioni del nord, anche il weekend si aprirà sotto il segno del tempo avverso. Per domani è infatti attesa una situazione copia-incolla con temporali ed acquazzoni sulle zone centro-settentrionali, del Paese mentre al meridione, almeno la prima parte della giornata, dovrebbe essere più asciutta.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Secondo le più recenti previsioni il maltempo dovrebbe proseguire fino al pomeriggio di lunedì, quando invece dovrebbe verificarsi un miglioramento.

Le previsioni del 2 febbraio nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Chi si trova al nord avrà a che fare con diffuso maltempo e piogge sparse fin dalla mattinata. Probabili acquazzoni e temporali sono attesi nelle ore pomeridiane e in serata. Nevicate a quote medie sui rilievi sia alpini, sia appenninici. Fiocchi bianchi abbondanti sulle Alpi centro orientali.

Il cielo al centro

Sulle regioni centrali dello Stivale piogge forti e temporali. I fenomeni più rilevanti si concentreranno in particolare sul versante tirrenico durante il giorno e poi alla sera. Nevicate sugli Appennini in calo fino a 1000-1200 metri di quota. Qualche pioggia qua e là potrebbe toccare l’Adriatico. Sulla Toscana tempo brutto per tutto il fine settimana. Acqua o forti temporali sono attesi nella giornata di sabato sull’intera regione. Fenomeni attesi pure per domenica con nevicate a carattere locale sui settori interni fino a quota 1200 metri.

Il cielo al sud

Coloro che abitano al sud incontreranno durante il giorno un clima stabile, non fosse per qualche locale precipitazione sulla Sardegna e la Campania. Peggioramenti alla sera su regioni peninsulari e la Sicilia con alta probabilità di acquazzoni e temporali di natura intensa in particolare sulle coste tirreniche. Sulla Calabria meteo stabile ma con nuvolosità diffusa su tutti i settori. In serata attese piogge lungo la costa tirrenica. Stessa situazione con probabili acquazzoni anche al mattino di domenica sulle zone centro settentrionali. Globale miglioramento dal pomeriggio.

Sul fronte temperature, queste saranno stazionarie o in aumento sia nei valori minimi, sia in quelli massimi.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI