Oggi è il Giorno della marmotta

Il Giorno della marmotta è una tradizione americana. Dal 1887 si festeggia il 2 Febbraio di ogni anno, e riguarda il comportamento di una marmotta di nome Phil.

Il Giorno della marmotta (Groundhoh Day) si festeggia ogni 2 Febbraio in America, più precisamente a Punxsutawney, una città della Pennsylvania. Tutti gli anni abitanti locali e visitatori si riuniscono nella cittadina per osservare il comportamento di Phil, una marmotta esperta di previsioni del tempo. La tradizione prevede che il sindaco, la mattina alle sette in punto, chiami la marmotta bussando alla sua tana: se uscendo dal nido Phil vede la sua ombra (perché la giornata è soleggiata) rientra immediatamente, e ciò significa che l’inverno durerà altre sei settimane; se invece la giornata è nuvolosa Phil resta all’aperto, e l’inverno finirà presto.

Il Giorno della marmotta 2019

Getty Images

La particolare tradizione è stata celebrata anche quest’anno a Punxsutawney, Pennsylvania. Oggi la marmotta Phil è uscita dalla sua tana alle ore 13 italiane: non vedendo la sua ombra ha preannunciato l’arrivo della primavera. Un’opinione discutibile date le temperature glaciali che hanno preoccupato gli Stati Uniti durante l’ultima settimana.

Ovviamente non c’è alcuna logica scientifica dietro le previsioni della marmotta, e i meteorologi assicurano che il clima invernale sarà protagonista negli Stati Uniti ancora per un mese e mezzo. La festività per gli americani resta comunque un evento divertente a cui partecipare, e gli spettatori si augurano che Phil quest’anno possa aver ragione!

Leggi anche –> Freddo in Italia? Non lamentatevi, ecco cosa succede negli Stati Uniti

La tradizione è divenuta famosa in tutto il mondo nel 1993, grazie al film Groundhog Day (Rincomincio da capo in italiano).

Impostazioni privacy