Ecco come controllare la glicemia in modo naturale senza farmaci

Ecco 5 consigli naturali che ti permetteranno di tenere sotto controllo lo zucchero nel sangue in modo naturale senza farmaci.

Glicemia, come tenerla sotto controllo evitando di dover ricorrere ai farmaci

Il diabete è considerato la prima pandemia di malattia non trasmissibile al mondo, che colpisce 425 milioni di persone. Secondo l’OMS, la malattia sarebbe “uno dei principali killer al mondo”, insieme al fumo e alla pressione alta.

L’insulina, un ormone prodotto dal pancreas, aiuta il glucosio che viene dal cibo ad entrare nelle nostre cellule per fornirci l’energia di cui abbiamo bisogno ogni giorno. A volte, il corpo non ne produce abbastanza o non lo usa correttamente. Il glucosio rimane quindi nel sangue e non può raggiungere le nostre cellule.

Anche se non esiste ancora una cura per il diabete, puoi comunque controllare il tuo indice glicemico per rimanere in buona salute.

I diversi tipi di diabete

Esistono due tipi principali di diabete:

Diabete di tipo 1: si tratta di una malattia autoimmune perché è il corpo che attacca le cellule del pancreas impedendogli di produrre correttamente l’insulina. I medici ritengono che potrebbe essere causato da una predisposizione genetica. Questo tipo di diabete è purtroppo incurabile, l’unico trattamento consistente nell’iniettare le dosi di insulina.

Diabete di tipo 2: questa è di gran lunga la forma più comune di diabete perché di solito si sviluppa a causa delle cattive abitudini alimentari e dell’obesità. Detto anche diabete non insulino-dipendente, il pancreas normalmente produce insulina, ma o la quantità prodotta non è sufficiente o le cellule del corpo lo resistono. Questo tipo di diabete è rimediabile.

Lo svantaggio quando si tratta di farmaci per il diabete di tipo 2 è che possono causare diversi effetti collaterali come: incontinenza, danni ai reni e al fegato, ecc. Esistono anche alcuni rimedi naturali per controllare il tuo indice glicemico. Detto questo, ti consigliamo di rivolgerti sempre al tuo medico esentire il suo parere prima di seguire qualsiasi terapia naturale.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere  CLICCA QUI

5 consigli naturali per controllare il livello di zucchero nel sangue

Hintonia Latiflora

È una specie di pianta che cresce in luoghi caldi e asciutti. Contiene principi attivi antidiabetici. Inoltre, la corteccia di questo albero aiuta anche a combattere il colesterolo cattivo, fluidifica il sangue e contribuisce alla salute dei tuoi occhi riducendo il rischio di sviluppare la cataratta.

Cannella

Diversi studi hanno dimostrato che la cannella può aiutare il glucosio a penetrare più facilmente nelle cellule del corpo. È quindi un modo naturale per controllare la glicemia, che inoltre aumenterà il gusto delle tue infusioni o dei tuoi piatti. Puoi comprare cannella in polvere, bastoncini ma anche in capsule.

Attenzione, questa spezia non è raccomandata per le donne in gravidanza e il consumo eccessivo può essere tossico.

Dieta

Come abbiamo detto, il diabete di tipo 2 è solitamente causato da una dieta povera perché le persone che ne soffrono hanno troppa glucosio nel sangue. Quindi, questi ultimi dovrebbero evitare tutti gli alimenti che contengono zucchero (riso bianco, farina bianca, zuccheri raffinati …). Al contrario, dovrebbero invece consumare carni magre, cibi integrali e frutta e verdura biologica.

Perdita di peso

L’aumento di peso, soprattutto nell’addome, è un problema comune nelle persone con diabete di tipo 2. Ciò accade quando le cellule del corpo non riescono ad assorbire il glucosio necessario all’organismo per produrre energia, che viene quindi immagazzinata come grasso. Diversi studi hanno dimostrato che il sovrappeso svolge un ruolo importante nello sviluppo del diabete di tipo 2.

Esercizio fisico

L’esercizio fisico, anche il camminare, permette al tuo corpo di bruciare lo zucchero in eccesso prima che il corpo lo immagazzini, il che aiuta a trattare il diabete di tipo 2. Mezz’ora di cammino al giorno, preferibilmente dopo un pasto, ti aiuterà a controllare il livello di zucchero nel sangue.

Cannella e Hintonia Latiflora sono rimedi naturali; e come tale, è imperativo consultare il medico curante prima di integrarli nella vostra routine.

Ti potrebbe interessare anche—->>>8 segni che rivelano che avete troppo zucchero nel sangue

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy