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Cosa cucino oggi? Il menu completo per pranzo e cena

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Ogni giorno ci chiediamo cosa poter cucinare per i pasti principali della giornata e il più delle volte siamo a corto di idee. Ecco un menu completo per pranzo e cena anche nella versione vegetariana.

Cosa cucino oggi: il menu completo di pranzo e cena anche vegetariano

Anche oggi abbiamo pensato a delle video ricette semplici e veloci per preparare il pranzo e la cena. Un primo, un secondo e un contorno che potrete preparare in modo veloce dopo aver reperito gli ingredienti giusti.

Primi piatti a base di verdure, risotti, paste in vario formato ma anche zuppe, vellutate e minestre perfette per questo periodo invernale, soprattutto consumate alle sera per cena. Le fonti proteiche possono essere carne, pesce, uova, legumi e anche formaggio, soprattutto nelle diete vegetariane, che al contrario delle vegane prevedono l’utilizzo di prodotti caseari e uova. Ricette gustose che conquisteranno il palato di tutta la famiglia, anche dei più piccoli perché preparati con ingredienti genuini e sani tipici della dieta mediterranea.

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Il consiglio del giorno

Per cuocere i legumi secchi al meglio si devono tenere alcune ore in ammollo, meglio tutta la notte, e una volta reidratati si cuoceranno a fuoco lento per circa un’ora, meglio se con uno spargi fiamma sotto la pentola. Un pizzico di bicarbonato di sodio li renderà morbidi e digeribili e una foglia di alloro durante la cottura, secondo la tradizione popolare, allontanerebbe il problema del gonfiore addominale.

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