Home Moda & Abbigliamento

Anno del Maiale: la moda festeggia il capodanno cinese

CONDIVIDI
Capodanno cinese
Capodanno Cinese (Getty Images)

Il 2019 è l’Anno del Maiale per il capodanno cinese. Il fashion system celebra questo segno dello zodiaco cinese con tanti look super trendy che hanno come protagonista proprio il maialino rosa

Il 2019 è l’Anno del Maiale! Infatti il capodanno cinese, che si celebra in una data differente dalla nostra,  quest’anno celebra proprio il maiale. Nel 2019 l’anno lunare cinese cadrà infatti di martedì 5 febbraio e segnerà l’ingresso nell’Anno del Maiale, ovvero il dodicesimo e ultimo segno dello zodiaco cinese simbolo di benessere e abbondanza. Non conosci l’Oroscopo cinese? Il Capodanno Cinese ruota intorno a 12 animali o meglio, 11 più il Dragone che secondo la tradizione cinese, si differenziano caratterialmente in base ai 5 elementi di Oro, Legno, Acqua, Fuoco o Terra. Il paffuto maialino quest’anno è caratterizzato dall’elemento della Terra, come era successo nel lontano 1959, ben 60 anni fa.  Quali sono le  caratteristiche dei nati sotto questo segno? È molto popolare e amato dagli amici ed è determinato. Il segno del Maiale ha anche i suoi portafortuna: il giallo come colore, la margherita come fiore e i suoi numeri fortunati sono il 2, il 5 e l’8. Va detto però che, secondo l’astrologia cinese, l’anno del proprio segno zodiacale porta un po’ sfortuna perché, nascendo sotto la stella di Tai Sui, ovvero il Dio dell’età, lo si offende. Ma con la sua generosità, la diligenza e la capacità di relazionarsi con gli altri, chi è del segno del Maiale non dovrà preoccuparsi più di tanto!

anno del maiale
Pixabay

L’anno del maiale: anche la moda celebra il capodanno cinese

Il mondo della moda è sempre al passo con i tempi e, ovviamente non poteva certo rimanere indietro col capodanno cinese! Brand e fashion designer non si sono fatti aspettare. E poi, per la moda, la faccenda è più che ghiotta: l’animale simbolo del capodanno cinese 2019 è il Maiale, rosa e dolcissimo, è simbolo di gentilezza, accondiscendenza, generosità, coraggio ma anche di irascibilità. Per questo motivo sono tanti i brand che hanno deciso di celebrare l’Anno del Maiale con capi e accessori in  limited edition  proprio per festeggiare il simpatico maialino rosa. Primo fra tutti non poteva che essere Moschino che ha creato una capsule collection con protagonisti i Looney Toones Porky Pig e Petunia Pig: cover per iphone, T-shirt, felpe e camicie, giacche e zainiu. Tutto l’occorrente per vestirsi da capo ai piedi. Gucci, invece ha realizzato addirittura una  campagna pubblicitaria con tre teneri maialini di diversi colori e dimensioni (ma tutti bellissimi!). Gli stessi che campeggiano sui capi e sugli accessori della collezione realizzata da Alessandro Michele utilizzando anche i soggetti disegnati da Walt Disney per il film “I Tre Porcellini” nel 1939. L’orologio Gem of New Year firmato Swatch con incisa sul quadrante dorato l’immagine di questa figura zodiacale.  L’orologio è un omaggio alla figura dello zodiaco orientale e all’influsso positivo che eserciterà durante il 2019.  Con un look bicolore che ci riporta alle radici della cultura cinese:  il rosso simboleggia tradizionalmente la fortuna e la positività, l’oro la nobiltà e la fortuna. Non a caso sul quadrante c’è incisa l’immagine di un maialino, mentre il cinturino rosso e oro si ispira all’arte calligrafica cinese.  PS Una volta aperta la confezione scoprirai anche che il maialino parla! Anche Alberta Ferretti dedica una felpa all’Anno del Maiale.  Sulla felpa in cotone rosso, insieme alla scritta “It’s A Wonderful Year”  c’è il disegno di un maialino in oro. I colori non potevano che essere rosso e oro perché nella cultura cinese simboleggiano fortuna e prosperità.

Capodanno cinese, anche il make up celebra l’Anno del Maiale

Anche le case di cosmesi e make up hanno deciso  di dedicare al Capodanno Cinese diverse linee beauty. Benefit Cosmetics ha creato un kit sopracciglia e labbra in una box di latta con maialino in rilievo.  Sephora ha creato la limited edition “Happy Piggy Year” con palette di ombretti contraddistinte dal maialino rosa. Nars ha scelto di omaggiare l’anno del maiale con “Cuschion Compact Case” e 3 rossetti rossi Powermatte Lip Pigment della Lunar New Year Collection, in un’edizione limitata rosso fuoco. Tanti altri brand di beauty e make up, come Givenchy, Lancome, celebranore con piccole o grandi collezioni l’Anno del Maiale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

It’s almost #LunarNewYear, and we’re over the 🌙 Celebrate with these limited-edition lipsticks and shimmering loose powders, and save your stash in this 🐷 bank perfect for a prosperous Year of the Pig ✨🎊 . . . @GivenchyBeauty @BenefitCosmetics @LancomeOfficial

Un post condiviso da Sephora (@sephora) in data:

Fra queste e  tante altre irresistibili idee fashion c’è l’imbarazzo della scelta! Sfoglia la gallery e lasciati ispirare.. per passare l’Anno del Maiale all’insegna del fashion!

.

Francesca Tantillo