Home Meteo Meteo venerdì 1 febbraio: pioggia e neve sull’Italia

Meteo venerdì 1 febbraio: pioggia e neve sull’Italia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:51
CONDIVIDI

Nella giornata di venerdì nuova ondata di maltempo. Per alcune regioni del centro- nord è addirittura allerta arancione per nevicate, pioggia, venti burrascosi e possibili episodi di gelo

La perturbazione atlantica presente sulla Penisola porterà ancora brutta tempo,  soprattutto nelle aree settentrionali e regioni tirreniche. Attese nevicate fino in pianura su Lombardia e Piemonte. Gelo sulle zone dell’Appennino spezzino, genovese e alessandrino. Il resto delle regioni verrà toccata da forti piogge. Sulla Toscana venti di burrasca.

Per sapere che tempo farà e altre curiosità cliccate qui

Secondo i recenti rilevamenti, il primo weekend del mese di febbraio dovrebbe essere caratterizzato dal brutto tempo con piogge  qua e là tutto il Paese. Un miglioramento potrebbe arrivare soltanto dalla giornata di martedì.

Le previsioni dell’1 febbraio nel dettaglio

Getty Images

Il cielo al nord

Chi si trova al nord dell’Italia avrà a che fare con fiocchi bianchi in particolare su Lombardia, Piemonte ed Emilia. Nella notte di giovedì dovrebbe arrivare su città come Torino e Milano, fino anche a 10-15 cm. Attese nevicate intense pure su Biella, Cuneo, Como, Varese e Bergamo. Quota neve in rialzo la sera. Massime comprese tra 1 e 8 °C. Sulla Liguria, oltre neve e pioggia, venti di burrasca e mareggiate.

Il cielo al centro

Sulle regioni centrali allerta arancio specie sull’Emilia Romagna dove sono previste piogge copiose che potrebbero portare a piene dei fiumi e a frane. Previste pure raffiche di vento fino a 90 km orari. Un atteso picco di clima avverso dovrebbe far scattare l’allerta nel Bolognese e nel Ravennate. La pioggia potrebbe diventare gelo nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Forte instabilità è attesa sulle zone tirreniche, in particolare sulla Toscana dove sono non mancheranno acqua a catinelle e  temporali. Maggiori spazi di sereno sulle regioni adriatiche. Temperature massime in aumento e comprese tra gli 11 e i 15 °C.

Il cielo al sud

Tempo avverso atteso sulla Sardegna. Qualche pioggia dovrebbe invece verificarsi sulla Campania specialmente nella parte  settentrionale. Poco nuvoloso sulle altre regioni. Le temperature saranno in aumento con massime comprese tra 14 e 19 °C. Le città più calde saranno Siracusa e Palermo dove si attendono 20 °C nelle ore centrali del giorno.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI