Dieta contro la stanchezza: l’alimentazione giusta per vincere la fatica

Dieta contro la stanchezza: come mangiare leggero e fare il pieno di energie, per vincere la stanchezza una volta per tutte

Dieta e Stanchezza: menù e consigli

In alcuni periodi dell’anno possiamo trovarci a fare i conti con i sintomi della stanchezza: tendiamo ad affaticarci più facilmente, riscontriamo spesso sonnolenza e facciamo fatica a concentrarci.

La stanchezza di questo tipo è spesso legata al cambio di stagione, all’influenza o comunque a periodi limitati: in questo caso, può venirci in aiuto una dieta specifica per combattere la stanchezza e aiutarci a sentirci in forma e piene di energia!

Quando viviamo un periodo di stanchezza e affaticamento possiamo agire sulla corretta alimentazione facendo il pieno di piatti leggeri e al tempo stesso nutrienti.
La prima regola da seguire è di evitare piatti troppo calorici, riducendo il consumo di alimenti ricchi di grassi e zuccheri come salumi, formaggi e dolci di produzione industriale.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità in tema di dieta, salute e bellezza >>> CLICCA QUI!

Dieta contro la stanchezza: cibi consigliati e menù tipo

Dieta dimagrante: 10 consigli infallibili per non cedere alle tentazioni
Dieta contro la stanchezza: menù e consigli

Quello che serve al nostro organismo per vincere la stanchezza sono invece le vitamine e i minerali. Via libera, quindi, a: cereali integrali, legumi, agrumi, broccoli, cavoli, peperoni, spinaci, pomodori, kiwi e frutti di bosco.

Possono essere utili nella dieta contro la stanchezza anche l’inositolo e la carnitina, che hanno un’importante azione immunostimolante e disintossicante: ne sono ricchi la carne, i latticini, le noci e i semi oleosi.

Non dimentichiamo poi alcune regole fondamentali per impostare un regime dietetico leggero e al tempo stesso energizzante:

1) Iniziare la giornata con il piede giusto
La prima colazione è il pasto fondamentale per chi vuole lavorare sulla propria stanchezza a partire dalla tavola: deve prevedere frutta fresca e frutta secca, cereali integrali, miele e yogurt, da preferire al latte per le sue proprietà utili alla flora intestinale.

2) Piatti light per la dieta contro la stanchezza
Il menù ideale per equilibrare dieta e stanchezza prevede un primo piatto leggero accompagnato da un’insalata mista (o un contorno di verdure cotte al vapore o lesse) a pranzo, mentre a cena è da preferire un secondo piatto proteico, con contorno leggero e pane integrale. La frutta va consumata preferibilmente come spuntino a metà mattina o al pomeriggio.

3) Rimedi naturali: tisane e integratori
Tra i rimedi ricostituenti più utili a conciliare sana alimentazione e dieta energizzante abbiamo il lievito di birra, il germe di grano e la pappa reale.
Per le tisane, invece, ottime quelle a base di tarassaco o cardo mariano che agiscono alleggerendo il lavoro del fegato.
Prima di assumere qualsiasi rimedio naturale, consigliamo sempre di consultare il medico o il farmacista.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy