Ecco perchè non dovete più buttare i gusci delle uova

I gusci d’uovo fanno bene alla salute! grazie alla loro ricchezza in calcio, possono essere utili per colmare questa carenza nel corpo e risolvere questi 5 problemi di salute.

Calcio: ruolo e carenza del calcio e rimedi naturali per reintegrarlo

Il calcio ha molte funzioni importanti per il corpo umano. Alcune persone non soddisfano le loro esigenze quotidiane di assunzione di questo minerale a causa di una dieta restrittiva o di un basso apporto dietetico. In queste persone si può verificare una carenza di calcio e annessi problemi di salute.

Carenza di calcio

Ci sono molti fattori che drenano il calcio del corpo, come un’eccessivo stile di vita sedentario, il caffè, l’alcol e le bevande analcoliche. Le donne in gravidanza e in postmenopausa, gli uomini anziani e le persone con disturbi digestivi sono particolarmente sensibili alla carenza di calcio.

Ruolo del calcio

Il calcio aiuta a creare massa ossea, previene l’osteoporosi, normalizza la funzione di nervi e muscoli, regola il battito cardiaco e favorisce il sonno. È anche importante per il lavoro delle cellule immunologiche e per la salute della pelle e dei capelli. I gusci d’uovo sono un’ottima fonte di calcio, motivo per cui non dovrebbero mai essere scartati.

Benefici dei gusci d’uovo

Un guscio d’uovo contiene il 90% di calcio ed è una fonte naturale di minerali. Il corpo lo assorbe facilmente per via della composizione chimica del guscio d’uovo che è quasi identica a quello delle ossa e dei denti umani. Assicurati che le uova siano organiche. Ecco tutti i benefici della polvere di guscio d’uovo:

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere CLICCA QUI

1- Riduce il rischio di osteoporosi

La polvere di guscio d’uovo può essere efficace nel ridurre il rischio di osteoporosi, una malattia caratterizzata da debolezza ossea e un maggior rischio di frattura ossea. Uno studio olandese sulle donne in postmenopausa ha scoperto che la polvere del guscio d’uovo migliora la densità minerale ossea rispetto al placebo.

2- Benefico per le articolazioni

La membrana del guscio d’uovo è costituita principalmente da proteine ​​sotto forma di collagene. Secondo uno studio statunitense del 2009, il consumo regolare di integratori a base di guscio d’uovo può essere utile per le articolazioni.

3- Protegge lo smalto dei denti

La polvere di gusci di uova è anche utile per la rimineralizzazione dello smalto dei denti. In uno studio pubblicato sul Journal of Clinical and Diagnostic Research, la polvere di guscio d’uovo è stata miscelata con una soluzione di glicerina o un gel di metilcellulosa e applicata su denti chimicamente demineralizzati. I ricercatori hanno scoperto un aumento del nuovo smalto sui denti danneggiati.

4- Combatte colesterolo e ipertensione

A dosi più elevate, il calcio non affronta solo i sintomi di carenza e blocca lo sviluppo dell’osteoporosi, ma aiuta anche a combattere il colesterolo alto  e l’ipertensione e stimola produzione di cellule del sangue dal midollo osseo.

5- E’ rimineralizzante

Inoltre, i gusci d’uovo contengono ferro, rame, manganese, zinco, fluoro, fosforo, cromo e molibdeno. Quindi, la maggior parte degli esperti consiglia l’uso di gusci d’uovo come un’efficace aggiunta di calcio al tuo corpo. A seconda dell’età, la dose raccomandata è da 1,5 a 3 grammi di gusci frantumati.

Come preparare la polvere di gusci d’uova?

Puoi preparare questo guscio d’uovo in polvere usando un pestello e un mortaio o un frullatore e un setaccio per filtrare le particelle più grandi.

Assicurati di schiacciare i gusci delle uova e ridurli in polvere prima di aggiungerli a un succo o acqua. Si consiglia di pulirli bene prima e di farli bollire per dieci minuti per eliminare i batteri.

Si consiglia di consumare al mattino a stomaco vuoto e prima di dormire la notte. Puoi anche aggiungere questo integratore di calcio al tuo cibo.

Attenzione

Se adeguatamente preparato, la polvere di guscio d’uovo è considerata sicura. Tuttavia, non cercare di ingerire grossi pezzi di guscio d’uovo perché potrebbero ferire la gola e l’esofago. Come per qualsiasi integratore, è importante chiedere il parere del proprio medico, soprattutto se si assume un trattamento farmacologico per non rischiare un consumo eccessivo di calcio. Infatti, un’assunzione eccessiva di calcio, superiore a 1000 mg al giorno, causa ipercalcemia che provoca vomito e dolore addominale.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Ecco perchè dovremmo mangiare 2 uova ogni giorno

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy