Dieta, perchè non funziona? Falsi miti da sfatare per dimagrire

Dieta errori e falsi miti: quando manca la forza di volontà

Dieta errori e falsi miti, fonte: iStock Photo

Secondo alcune ricerche scientifiche, il legame tra forza di volontà e dieta sarebbe molto meno forte di quanto immaginiamo. Per costruire delle nuove abitudini alimentari, più sane e dietetiche, bastano alcuni piccoli accorgimenti da mettere in pratica ogni giorno.

Bere più acqua > basta iniziare con un litro al giorno, evitando le bevande (comprese quelle light!). Questo piccolo accorgimento è utilissimo perchè spesso tendiamo a confondere la sete con la fame e mangiamo quando in realtà avremmo bisogno di bere.

Fare spuntini > l’abitudine di mangiare ogni 3 o 4 ore può aiutarci a non arrivare troppo affamate a tavola, evitando gli sgarri. Una buona idea è quella di preparare in anticipo gli spuntini che ci serviranno nel corso della giornata, preferendo quelli a base di proteine e fibre.

Dormire quanto basta > sembra strano, ma dormire il giusto numero di ore a notte è fondamentale per la dieta: questo perchè la stanchezza può indurci a sentirci più affamate di quanto siamo in realtà.

Dieta errori e falsi miti: non si può mangiar sano fuori casa

Se pensi che uscire a cena fuori con gli amici o il partner significa sospendere la dieta, o mangiare una triste insalatina mentre gli altri si godono mille prelibatezze… sei fuori strada.

Anche al ristorante si può mangiare sano, mettendo in pratica qualche piccola strategia utile per evitare lo sgarro alla dieta: no a fritture e cibi impanati, sì al giusto mix di fibre e proteine. No ad antipasti troppo ricchi, sì a contorni, minestre e antipasti semplici e gustosi.

Con questi piccoli suggerimenti sarà più facile dimagrire senza errori!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy