Acqua del mattino, mai bere quella sul comodino

acqua sul comodino
Fonte: Istock

Prima acqua del mattino. Ecco perché non va bevuta quella che si trova al mattino sul comodino.

Che bere acqua faccia bene e sia indispensabile per mantenersi in buona salute è un dato di fatto che nessuno oserebbe mai contraddire. Stessa cosa vale per la prima acqua del mattino che molti consigliano di bere appena svegli, e prima di fare colazione.
C’è una cosa però a cui tanti non badano e che invece può rappresentare un grave errore, ovvero bere l’acqua lasciata la sera prima sul comodino.
Quante volte ti sarà capitato di metterti a letto con un bel libro e un bicchiere d’acqua pronto per l’uso? Ebbene, quello stesso bicchiere, dopo una notte, non dovrebbe più essere utilizzato. L’acqua infatti non sarà più sana come lo era qualche ora prima, diventando più dannosa che salutare se bevuta al risveglio. Un abitudine da cancellare per almeno due ottimi motivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scopri quanta acqua dovresti bere in base al tuo peso corporeo

Ecco perché dovresti cancellare l’abitudine di bere l’acqua lasciata sul comodino

dieta acqua
Fonte: Istock

Si tratta di un’abitudine difficile da eliminare e che molte mettono in pratica senza neppure pensarci, eppure bere l’acqua lasciata sul comodino durante la notte può essere addirittura dannoso per l’organismo. Si tratta infatti di un liquido lasciato all’aria per diverse ore e che, di conseguenza, potrebbe essere attaccato da dei micro batteri. Senza contare gli acari che durante la notte potrebbero essersi depositati proprio sulla tua acqua.
Un buon modo per capire se l’acqua non è più buona è quello di assaggiarla e buttarla qualora dovesse avere un sapore un po’ più forte del solito, indice appunto della presenza di batteri o acari. A quel punto, però, l’acqua sarebbe già stata assaggiata. Molto meglio evitare del tutto, munendosi di una bottiglietta ben chiusa da utilizzare all’occorrenza o, ancor meglio, alzandosi e preparandosi un bel bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone, soluzione usata da molti e che da ottimi risultati in fatto di risveglio e di salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bere 2 litri di acqua al giorno: un falso mito da sfatare

Già in pochi giorni, ti sentirai meglio e sicuramente più idratata e purificata rispetto a quando bevevi l’acqua della sera prima. Un risultato che vale la pena di alzarsi per bere, invece che allungare semplicemente il braccio. Provare per credere.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy