Test: usi più l’emisfero destro o quello sinistro del tuo cervello?

Test: qual’è il tuo cervello dominante? l’emisfero sinistro o l’emisfero destro? Rispondendo ad una domanda su questa ballerina, puoi rilevare il tuo cervello dominante con facilità.

Qual è il tuo cervello dominante?

cervello donnaIl cervello si sviluppa in modo diverso. Gli emisferi non sono uguali e tutti abbiamo un lato del cervello più sviluppato dell’altro. Coloro che sviluppano di più l’emisfero sinistro sono persone razionali, per le quali prevale la logica. Coloro che sviluppano l’emisfero destro sono persone fantasiose e intuitive. Fai questo test e scopri quale emisfero del tuo cervello è il più rappresentativo della tua personalità.

Fai il test per conoscere il tuo cervello dominante!

Questo test ti consente di sapere quale cervello ti domina. Abbiamo 2 emisferi cerebrali con funzioni distinte. Una recente ricerca ha evidenziato che esiste una stretta relazione tra i due cervelli, ma a seconda di come apprendiamo, comprendiamo e delle nostre capacità cognitive, possiamo scoprire quale cervello ci domina. Ad esempio, guardando l’immagine in movimento sopra, la ballerina gira in senso orario o antiorario?

Il risultato rivela che se vedi la ballerina ruotare in senso orario, stai principalmente usando il tuo emisfero destro mentre se secondo te gira nella direzione opposta, è il tuo emisfero sinistro che è predominante.

La maggior parte delle persone vede la ballerina ruotare in senso antiorario. È davvero il cervello sinistro il più sollecitato nella nostra società cartesiana?

Se fai un piccolo sforzo mentale, puoi cambiare la percezione della direzione del perno della ballerina. Questo dimostra che è possibile controllare le proprie funzioni cerebrali.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Psiche & Personalità  CLICCA QUI

Ecco una lista dei principali attributi e funzioni dei nostri due emisferi cerebrali!

Cerca di riconoscere il tuo emisfero dominante. Un buon sviluppo personale mira a bilanciare i tuoi due emisferi. L’obiettivo è essere una persona equilibrata nella sua totalità.

Le funzioni dell’emisfero sinistro:

  • Usi la logica
  • Fai attenzione ai dettagli
  • Prediligi fatti e regole
  • Pesi le parole, il linguaggio
  • Ami scienza, matematica
  • Hai uno spirito strategico (esempio gioco di scacchi)
  • Sei razionale
  • Conosci il nome specifico di un oggetto
  • Attui un processo di comprensione (analisi, riflessione …)
  • Hai molta concentrazione mentale
  • Ricerchi la sicurezza

Le funzioni dell’emisfero destro:

  • Hai una percezione spaziale
  • Hai una visione generale, non specifica
  • Prediligi i sentimenti
  • Sei attratto da simboli e immagini
  • Creatività e immaginazione sono predominanti
  • Filosofia credenze e religioni ti attraggono
  • Percepisci la funzione dell’oggetto (al contrario del nome dell’oggetto)
  • Hai uno spirito fantasioso
  • Hai uno spirito impetuoso
  • Ti piace rischiare

È utile conoscere meglio il tuo cervello dominante per rafforzare i punti che mancano. Ad esempio, se sei una persona molto logica, la tua capacità analitica ti consente di risolvere i problemi in modo razionale ma d’altra parte, se hai necessità di essere creativo, ti trovi in difficoltà. Questo è un buon motivo per rafforzare tue abilità dell’emisfero destro per essere equilibrato.

Se invece tendi ad avere la mente che sogna, che fugge, hai una forte tendenza a produrre una fertile immaginazione, tuttavia, potresti trovare difficoltà nel focalizzare la tua attenzione e risolvere un problema di lavoro intellettuale, ad esempio.

Esistono dei metodi per bilanciare i tuoi emisferi. Ecco alcuni suggerimenti per sviluppare l’emisfero destro:

1- Pensa all’immagine piuttosto che alle parole

Per esempio, rappresenta un’immagine globale di ciò che impari in un dato studio. Se stai studiando matematica, prova a fare una rappresentazione pittorica dell’esercizio. Immaginare il risultato in termini di immagine reale è un valido aiuto.

2- Scrivi con la mano sinistra!

So che non è facile ma comunque è fattibile. Ciò che conta è praticare il lavoro con entrambe le mani.

Come sviluppare l’emisfero sinistro?

1- Scegli una parola e pensa a delle associazioni e sforzati di trovare sinonimi

Attenzione, non si tratta di cercare associazioni di idee (che sarebbero una funzione dell’emisfero destro). Devi pensare in parole e non in immagini.

Se inizi con la parola computer, potresti pensare a configurazione, programma per computer, software, antivirus, programmazione e così via.

2- Gioca a scacchi!

Niente è più efficace di questo gioco da tavolo per rafforzare e sviluppare la mente logica. Lo spirito di strategia è particolarmente risvegliato durante una partita a scacchi.

3- Fai lavorare la tua mente con Thesis – Antithesis

Gioca all’avvocato di entrambe le parti su un argomento di società, politica o altro.

Per 5 minuti, presentera tutti gli argomenti per difendere i punti dell’oggetto che hai scelto di trattare. Successivamente, fai il contrario. Difendi il controesempio. Questo esercizio rafforza la capacità di analisi ed elasticità della mente.

Non dimentichiamo che volere a tutti i costi favorire un emisfero rispetto ad un altro sarebbe un errore. L’obiettivo dello sviluppo personale è di renderti una persona soddisfatta nel suo complesso.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Test personalità: Quale parte del corpo è più importante per sopravvivere?

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI