Ecco perché le donne preferiscono gli uomini con la barba

A quanto pare le donne sarebbero più attratte dagli uomini con la barba che da quelli ben rasati, secondo i segnali che inviano. E la scienza lo prova!

La barba dà agli uomini un’aria fiduciosa

Al giorno d’oggi, la barba è diventata la norma per molti uomini, prediletta per la sua praticità o per seguire una tendenza della moda, sta di fatto che la scelta di farsi crescere la barba ha un effetto positivo sulla seduzione delle donne.

La barba può dare un senso di fiducia alle donne, specialmente nella sfera sociale. Secondo i risultati di uno studio pubblicato sul Journal of Evolutionary Biology en2016 e ritrasmesso dai nostri colleghi del barbe Nottingham post può essere più attraente per le donne avere un rapporto a lungo termine con un uomo con la barba perché essa indica la capacità di un uomo di competere con successo con gli altri uomini socialmente. Una donna si sente rassicurata e protetta quando è in compagnia di un uomo con la barba.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Psiche & Personalità  CLICCA QUI

Le donne percepiscono gli uomini barbuti come buoni genitori

Le barbe rendono anche gli uomini buoni genitori agli occhi delle donne. Secondo Jeremy Nicholson, professore di scienze della salute presso l’Università di Murdoch di Perth, in Australia ” le donne vedono gli uomini con la barba forniti di  competenze e di salute più genitorialità. Questo perché ritengono che gli uomini con la barba abbiano qualità migliori degli uomini rasati. Per le donne, un uomo con la barba ha geni migliori e si prenderà più cura dei bambini”.

In molte specie, i caratteri sessuali secondari maschili si sono evoluti nella scelta femminile, perché forniscono benefici indiretti (genetica) o diretti, come ad esempio l’aumento della fertilità o le opportunità di una maggiore sopravvivenza.

I tratti del viso tipicamente maschili come le sopracciglia pronunciate o una mascella più forte possono indicare una buona salute, mentre la barba può indicare l’età e il predominio sociale maschile.

Lo studio n.1

Per mettere alla prova questa teoria, un gruppo di scienziati dedicati ha intervistato circa 8.500 donne a riguardo. Gli investigatori hanno chiesto loro se avevano intenzione di stabilire relazioni a breve e lungo termine, prima con un gruppo di uomini rasati poi con uomini che si erano lasciati crescere un pò di barba. Gli uomini con la barba facevano parte dello stesso gruppo di uomini  rasati le cui foto erano state presentate alle donne che avevano partecipato al sondaggio.

Questo stesso gruppo di uomini è stato poi fotografato 3 volte durante un periodo di 30 giorni dopo la rasatura. Quando le foto degli uomini barbuti furono presentate allo stesso gruppo di donne, i risultati furono sorprendenti. Le donne intervistate in generale hanno confermato che le foto degli uomini barbuti li hanno fatti apparire più maschili.

Lo studio n. 2

In un altro studio condotto in Australia da Medical Daily, i ricercatori dell’Università del New South Wales, hanno dato risultati simili. La ricerca ha incorporato varie lunghezze di barba per valutare la percezione di salute, attrattiva, mascolinità e potenziale capacità genitoriale. Gli uomini con la barba sono stati generalmente considerati i più attraenti e hanno riscosso un alto potenziale per le capacità genitoriali, mentre quelli con la barbetta sono stati classificati come meno attraenti.

Questi risultati non vogliono in alcun modo suggerire che gli uomini che si radono hanno meno fortuna con le donne, esse seguono i loro istinti quando si tratta del loro futuro, di crescere una famiglia e di sentirsi protetto e sicura.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Questa parte del corpo maschile è più sporca della tazza del water pubblico

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy