Ecco perchè dovreste tagliare un limone in 4 e cospargerlo di sale

Oltre ad essere una ricca fonte di nutrienti, minerali e vitamine, il profumo rinfrescante e unico al limone è molto utile per la tua salute!

Fonte: Istock

I benefici del limone

Taglia un limone in 4 e aggiungi un pò di sale: un consiglio che ti farà molto bene.

Non è un segreto che gli odori hanno un potente effetto sulle nostre vite. Certi odori e profumi possono evocare ricordi, buoni o cattivi. Può anche avere un effetto fisico sul corpo umano. Uno dei frutti più salubri che Madre Natura ci ha regalato è il limone.

Il limone ha molti benefici per la salute, ha la capacità di migliorare la salute del cuore, dei capelli e della pelle, oltre a eliminare germi, virus e batteri dal corpo. Ma ciò che la maggior parte delle persone non sa è che il limone ha anche la capacità di purificare l’aria ed eliminare gli odori indesiderati dalla cucina.

Tra i principali componenti del limone: limonene (fino al 90%), terpinene, pinenes, sabinene, mircene, citrale, linalolo, geraniolo, citronellal, bergamotene e altri composti benefici per la salute umana.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Medicina alternativa &  Rimedi Naturali CLICCA QUI

I benefici del profumo del limone

La maggior parte delle persone descriverebbe immediatamente il limone come un profumo fresco. È per questo motivo che viene utilizzato in un gran numero di prodotti per la pulizia della casa. Gli aromaterapeuti usano questo legame con la freschezza per aiutare le persone a eliminare i sentimenti di ansia e riguadagnare fiducia in se stessi. Infatti, uno studio iraniano del 2014 ha dimostrato che il profumo di limone può essere efficace nel ridurre la nausea e il vomito durante la gravidanza.

Il limone è anche popolare per il suo aroma fresco, usato nell’ acqua di colonia o nei profumi e molti cosmetici, tra cui creme e lozioni detergenti.

In passato, i profumi di piante, alberi, erbe e frutti sono stati usati per combattere l’infiammazione, la depressione e favorire il sonno. Secondo il neurologo Alan Hirsch, fondatore della Fondazione per la ricerca e il trattamento degli odori e del gusto a Chicago, gli odori agiscono sul cervello come una droga e in futuro verranno proposti nuovi trattamenti basati sull’olfatto.

Gli odori stimolano i nervi del naso che inviano impulsi al cervello. Questi impulsi di solito raggiungono il sistema limbico del cervello che controlla la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la respirazione, la memoria, il livello di stress e l’equilibrio ormonale.

Il professor Hanns Hatt dell’Università della Ruhr di Bochum, in Germania, afferma che i suoi esperimenti con il gelsomino possono essere considerati una prova delle basi scientifiche dell’aromaterapia, che è anche una forma di medicina alternativa.

Come usare il limone per godere dei benefici del suo odore e purificare l’aria?

Prendete un limone di medie dimensioni e tagliatelo in 4 parti uguali, facendo attenzione a non tagliarlo troppo profondamente per mantenere le parti incollate insieme. Quindi mettere un pò di sale nelle aperture e lasciatelo nella vostra cucina.

Con questo semplice trucco, non solo otterrai un ambiente con un profumo di limone che respinge gli odori, ma pulirai anche l’aria di germi e batteri.

Il profumo di limone favorisce la concentrazione e ha proprietà lenitive che sono utili quando ti senti arrabbiato, ansioso o esausto. Il limone ha anche proprietà antivirali e antibatteriche che purificano l’aria ambientale.

Un altro modo per sfruttare l’uso di limone e sale è quello di creare un disinfettante naturale. Semplicemente estraete il succo da 3 limoni, quindi aggiungete sale e mescolatecon aggiunta di acqua. Potete usare la miscela come disinfettante e detergente naturale per i tuoi piatti.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Limone: 10 usi alternativi che forse non conoscevi

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy