Problemi a ginocchia e schiena? Puoi risolverli lavorando sui piedi

Come alleviare il dolore di schiena o ginocchia? Puoi provare con dei semplici esercizi per i piedi: da lì partono infatti molti problemi del resto del corpo.

esercizi piedi
Foto da iStock

Può esser legato all’avanzare dell’età ma anche a posture scorrette o problematiche di varia natura. Il dolore a schiena e ginocchia è, a prescindere dalla sua origine, assai comune e spesso anche difficile da gestire.

Molti si affidano infatti ad antidolorifici, utili per attenuare i sintomi del problema ma certo non per risolverlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Camminare a piedi nudi fa bene alla salute

Per centrare quest’ultimo obbiettivo bisogna in primo luogo capire da dove il disturbo trae origine e, udite udite, spesso questo luogo  di “nascita” risiede nei piedi. Là dove il nostro peso grava giorno dopo giorno nascono molte problematiche del nostro corpo e dunque è proprio lì che dovremmo agire per risolverle.

Come? Attraverso semplici esercizi veloci da fare e adatti a tutte le occasioni, a casa o al lavoro. Un piccolo sforzo che potrebbe però produrre grandi risultati benefici.

Se vuoi conoscere tante altre notizie curiose per la tua salute e non solo CLICCA QUI!

Esercizi piedi per aiutare schiena e ginocchia

esercizi piedi
Foto da iStock

Ecco 5 esercizi da fare a casa, a lavoro o mentre si è in giro. Poche ripetizioni di semplici movimenti con i vostri piedi e i risultati saranno incredibili.

1 – In punta di piedi – Solleva i talloni e stai in piedi. Semplice no? E puoi farlo veramente in ogni momento. Così  i fianchi saranno rafforzati e anche l’equilibrio ne beneficerà.

2 – Pallina da tennis – Da seduti posizionate la pallina sotto la pianta dei piedi e fate rotolare la pallina avanti e indietro. State pur certi che il dolore sparirà subito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> I piedi, vero termometro della nostra salute

3 – Rotazioni della caviglia – Dieci volte in una direzione e dieci nell’altra. Sarà così che dovrete eseguire l’esercizio, sollevando una gamba da impedì o da seduta e creando cerchi controllati. Le caviglie deboli e doloranti saranno rinforzate

4 – Talloni su – Solleva una gamba mentre sollevi il tallone sull’altro piede lentamente in modo da stare in piedi. Dieci ripetute per gamba dovrebbero bastare per afforzare le caviglie e costruire i muscoli intorno al ginocchio.

5 – Battere le dita dei piedi – Servirà per rafforzare i piccoli gruppi muscolari stabilizzanti nei piedi. Basterà piegare le dita, aspettare alcuni secondi e poi allungare e ripetere il tutto per 30 volte. Così preverrete molti problemi di salute e rafforzerà i piedi.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy